Nel cuore dell’Appennino campano, ai confini con il Molise, si adagia Morcone, considerato uno dei paesi più belli del Sannio, che con il suo centro storico, caratterizzato da un intrico di vicoli, dedalo di viuzze e scalinate inaccessibili ad automobili e ruote di carri, è rimasto tale e quale a un tempo che fu. Le costruzioni di questo piccolo e affascinante borgo sannita sono caratterizzate da semplicità, nelle tipiche forme dell’architettura rurale, con portali di pietra, balconcini con le ringhiere in ferro battuto, comignoli, colombaie e piccole edicole in maiolica, frammiste ad alcuni edifici retrò di inizio secolo scorso con decorazioni liberty sulle pareti.
L’impianto cittadino di origine medievale è stato negli anni sapientemente restaurato, facendo sì che il centro storico rimanesse conservato intatto, sviluppato come in origine attorno alla Rocca. Dopo il terribile terremoto del 1980, l’amministrazione comunale di Morcone si occupò del recupero degli edifici del borgo antico, degli slarghi, delle strade e delle piazzette.
Una delle più belle perle morconesi è la chiesa di San Bernardino, edificata tra il 1515 e il 1608, ristrutturata e adibita a auditorium. Le altre chiese sono quella di San Salvatore, sorta su un tempio di epoca ellenistica, la chiesa della Madonna della Pace, che conserva un’antica scultura lignea della Vergine, il convento dei Frati Cappuccini, in cui tenne il suo noviziato San Pio da Pietrelcina, la chiesa di San Rocco, la piazzetta del pozzo con la chiesetta di San Giovanni. I ruderi del castello evidenziano un’edificazione su un insediamento sannita, con la parte inferiore del basamento costituita da blocchi di pietra in opera poligonale, comuni a tutte le strutture fortificate sannite. Ancora oggi è conservato l’ingresso della fortezza, con un portale con arcata a sesto acuto.
Data la sua conformazione e il fascino innato e tutto particolare, Morcone viene definito un presepe. Morcone, infatti, cittadina aggrappata alla montagna, ha la peculiarità di essere unica in bellezza e conformazione. Sono molti i mulini e i frantoi ancora ben conservati e che ci ricordano il fascino di un tempo lontano, la maggior parte immersi nel verde, ai confini delle zone abitate.
Giornalista