Almanacco del 2 luglio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Oggi si commemora la Vergine delle Grazie, santo appellativo dato a Maria

L’origano è una pianta erbacea cespugliosa originaria dell’Asia occidentale e dell’Europa. In Italia è presente in quasi tutte le regioni, specialmente al Sud; cresce spontaneamente, ma può anche essere coltivato nell’orto. Ama un clima caldo, asciutto e terreni secchi. Ha radici striscianti, fusto eretto, quadrangolare e ramificato nella parte superiore.
Dell’origano si utilizzano le foglioline e le sommità fiorite raccolte in estate.
Le sue foglie sprigionano una fragranza calda, aromatica e balsamica, che diventa più intensa una volta che vengono essiccate.
Si usa in innumerevoli preparazioni, su carni, quali manzo e maiale, pesce, salse, patate, nelle insalate, sulle bruschette e anche sulla pizza. Si aggiunge a miscele di erbe aromatiche e pangrattato per preparare panature aromatizzate di carne e verdure. Può essere conservato fresco, in frigorifero per qualche giorno, oppure congelato in cubetti d’acqua o di brodo. Le foglioline e i fiori, una volta essiccati, vengono sbriciolati e conservati in vasetti di vetro.

SANTO DEL GIORNO Madonna delle Grazie. In latino Mater Gratiarum, è uno degli appellativi con cui la Chiesa Cattolica venera Maria, la madre di Gesù, nel culto liturgico e nella pietà popolare. La Chiesa non ha nel proprio anno liturgico una festa specifica per la Madonna delle Grazie: questo titolo è associato a diverse feste mariane in base alle consuetudini locali e alla storia dei singoli santuari. Molti luoghi associano questo titolo alla data tradizionale della festa della Visitazione di Maria a Elisabetta, il 2 luglio, o all’ultimo giorno del mese di maggio. Anticamente la festa si svolgeva il lunedì in Albis, poi fu spostata al 2 luglio, e ancora oggi in quest’ultima data la si continua a festeggiare nella maggior parte delle località nelle quali è venerata la Madonna delle Grazie. Altrove la festività ricorre il 26 agosto, il 9 maggio (Sassari) oppure, con data mobile, la terza domenica dopo Pentecoste.
Grazia deriva dal nome latino Gratia e significa per l’appunto “grazia”, nel senso di “leggiadria”, “eleganza”, “bellezza”. Anticamente era usato anche al maschile (un esempio è Grazia d’Arezzo, un canonista del 1200). È connesso etimologicamente al nome Graziano.

ACCADDE OGGI 1494 – Il trattato di Tordesillas viene ratificato dalla Spagna; 1723 – Prima esecuzione assoluta del Magnificat BWV 243a di Johann Sebastian Bach a Lipsia; 1777 – Il Vermont diventa il primo stato americano ad abolire la schiavitù; 1871 – Vittorio Emanuele II di Savoia entra solennemente a Roma dopo averla conquistata a discapito dello Stato Pontificio; 1877 – Nasce Herman Hesse, autore e aforista fra i più autorevoli del Novecento;  1897 – Guglielmo Marconi brevetta la radio; 1900 – Volo del primo dirigibile moderno; 1925 – Viene inventato lo sci nautico con la prima sciata, durata più di un minuto, effettuata da Ralph Samuelson; 1928 – Le autorità fasciste decidono che le due società ginnastiche Andrea Doria e Sampierdarenese devono fondersi per formare la Dominante, antenata della Sampdoria; 1937 – Amelia Earhart e il suo navigatore Fred Noonan scompaiono nell’oceano Pacifico, mentre tentano di compiere il primo giro del mondo in aereo sulla linea dell’equatore; 1938 – Appare per la prima volta su Topolino l’ispettore Manetta; 1944 – A Los Angeles, Norman Granz, produttore e discografico americano, organizza il concerto Jazz at the Philharmonic o “JATP”, uno dei momenti più importanti della storia del jazz; 1957 – Torino: la FIAT presenta ufficialmente la Fiat 500 al circolo Sporting; 1959 – Matrimonio tra Alberto II dei Belgi e Paola Ruffo di Calabria; 1961 – Muore Ernest Hemingway: la sua vita fu a tal punto avventurosa e ricca di slanci e cadute che ne fece materia da romanzo per i suoi libri, alcuni dei quali entrati tra i classici della letteratura mondiale; 1964 – Il presidente statunitense Lyndon B. Johnson firma il Civil Rights Act (1964), che proibisce la segregazione nei luoghi pubblici; 1976 – Il Vietnam del Nord e del Sud si uniscono per formare la Repubblica Socialista del Vietnam; 1987 – Giovanni Spadolini diventa Presidente del Senato Italiano; 1987 – La prima donna Presidente della Camera entra nella storia: Nilde Iotti; 1993 – Battaglia del pastificio a Mogadiscio: cadono tre militari italiani; 2000 – L’Italia perde la finale di Euro2 2000; 2002 – Stati Uniti: Steve Fossett è il primo uomo al mondo a compiere da solo il giro della terra in mongolfiera; 2005 – Roma, Londra, Parigi, Berlino, Tokyo, Johannesburg, Filadelfia e Mosca ospitano i concerti del Live 8, organizzati da Bob Geldof, per sensibilizzare i protagonisti della successiva riunione del G8 sui problemi africani; 2008 – Viene liberata Íngrid Betancourt, donna di Stato colombiana sequestrata dalle FARC nel 2002; 2011 – Nel cortile del Palazzo dei Principi di Monaco si tiene la cerimonia religiosa di matrimonio tra S.A.S. Alberto II di Monaco e Charlène Wittstock.

PROVERBIO – Se non fa caldo di luglio e di agosto, sarà tristo il mosto.

AFORISMA – Vivere non è abbastanza, disse la farfalla. Bisogna avere il sole, la libertà e un piccolo fiore. (Hans Christian Andersen)

CONSIGLIO – Per eliminare la ruggine, puoi utilizzare diversi tipi di prodotti, dall’acido citrico al prodotto già pronto all’uso, passando per i cristalli di soda, il bicarbonato di sodio, l’aceto bianco o il limone addizionato al sale, una semplice cipolla, una patata o ancora un prodotto di pulizia per il forno.