Oggi è l’Indipendence Day
Ci sono date, come quella del 4 luglio, che entrano nell’immaginario collettivo grazie a libri e film, storie raccontate e feste all’insegna di barbecue e hamburger da mangiare, in un giorno di festa. Quell’Independence Day di statunitense rievocazione.
Il 4 luglio 1776 il Congresso continentale, ossia l’assemblea dei 56 delegati provenienti dalle 13 colonie britanniche in terra d’America (New Hampshire, Massachusetts, Rhode Island, Connecticut, New York, New Jersey, Pennsylvania, Delaware, Maryland, Virginia, Carolina del Nord, Carolina del Sud e Georgia) adottò la Dichiarazione di Indipendenza, un documento che sanciva l’addio all’odiata madrepatria, eliminando ogni vincolo di dipendenza politica dalla Gran Bretagna che faceva sentire sfruttate le colonie americane, le quali non potevano disporre in autonomia di quello che producevano. Il motto di queste grida ribelli era “no taxation without representation“, nessuna tassazione senza avere una rappresentanza politica nel parlamento britannico. Una guerra che andò avanti dal 1775 al 1778, in cui gli americani erano guidati da George Washington. Gli inglesi riconobbero l’autonomia statunitense nel 1783 e nel 1787 la Convenzione di Filadelfia adottò l’attuale Costituzione degli Stati Uniti.
“Noi riteniamo che siano per sé stesse evidenti queste verità: che tutti gli uomini siano creati eguali; che essi siano dal Creatore dotati di certi inalienabili diritti, che tra questi diritti siano la Vita, la Libertà, e il perseguimento della Felicità; che per garantire questi diritti siano istituiti, tra gli uomini, governi che derivano i loro giusti poteri dal consenso dei governati…”. Il testo della dichiarazione contiene alcuni dei principi base della filosofia che ancora governa gli Stati Uniti, ed è stato redatto da Thomas Jefferson, futuro presidente USA. L’approvazione avvenne il 2 luglio e il 4 ci fu la ratifica dell’atto alla Pennsylvania State House di Philadelphia. La data del 4 luglio nel 1781 venne riconosciuta dal Massachusetts e il termine Independence Day venne usato per la prima volta nel 1791. Dal 1870 fu istituita come vacanza federale, non pagata, per gli impiegati governativi. Solo nel 1941 divenne festa federale pagata.
Eventi e parate caratterizzano questa giornata di festa nazionale, ma anche fumanti barbecue e partite di baseball, basket e concerti. Le parate avvengono in mattinata, mentre i fuochi d’artificio vengono sparati di sera nei parchi e nelle piazze, in alcuni casi accompagnati dall’inno nazionale The Star-Spangled Banner. A mezzogiorno in punto, nelle basi militari si svolge un saluto militare, chiamato Salute to the Union in cui vengono sparati tanti colpi di cannone quanti sono gli Stati che compongono gli Stati Uniti.
SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora Santa Elisabetta del Portogallo. Regina dei portoghesi e illustre per virtù e per miracoli, dal Sommo Pontefice Urbano VIII fu annoverata nel numero dei Santi. Come principessa aveva tutta la possibilità di seguire la moda, ma non volle farlo, privandosi anche dei giochi e piaceri leciti. Contratto matrimonio con Dionigi re del Portogallo, non tralasciò gli esercizi di pietà e le buone opere in cui si era fino allora esercitata. Divenuta vedova, pensò di farsi religiosa nel convento di Santa Chiara in Coimbra; ma non essendole stato consentito, visse ritirata in un appartamento contiguo al monastero.
Nell’iconografia di Santa Elisabetta gli artisti la raffigurano con gli abiti dell’Ordine francescano, il cordone ai fianchi e il crocifisso tra le mani. Spesso appare coronata, a ricordare il suo ruolo di sovrana del Portogallo o con scettro e corona appoggiati accanto a lei. L’attributo che caratterizza i suoi ritratti però è quello delle rose. Si narra che la caritatevole regina fu sorpresa un giorno dal marito Dionigi mentre portava del pane per i poveri nel suo grembiule e il cibo si trasformò in rose. Ciò avvenne a gennaio, e dunque il sovrano rimase esterrefatto del prodigio e lasciò che la moglie continuasse la sua vita dedicata ai bisognosi.
Elisabetta, nome biblico che in latino appare come Elisabet, deriva dall’ebraico El-sheba, composto di El, “Dio”, unito a sheba, “sette”, nel significato di “il mio Dio è perfezione”. Il numero sette, infatti, è per gli ebrei perfetto.
ACCADDE OGGI – 1054 – Esplode la supernova che porterà alla formazione della Nebulosa del Granchio; secondo le cronache cinesi del tempo, la supernova resterà visibile in pieno giorno per parecchi mesi; 1187 – Saladino sconfigge Guido di Lusignano, re di Gerusalemme, nella battaglia di Hattin; la reliquia della Vera Croce è perduta per sempre; 1776 – Con l’Indipendence Day nascono gli Stati Uniti d’America; 1807 – Nasce Giuseppe Garibaldi, Eroe dei due Mondi; 1910 – Il pugile afroamericano Jack Johnson manda k.o. il pugile bianco Jim Jeffries, durante un incontro dei pesi massimi, innescando delle rivolte razziali in tutti gli USA; 1927 – Nasce Gina Lollobrigida, icona di fascino e bellezza del cinema italiano; 1928 – Nasce Gianpiero Boniperti, attaccante della Juventus; 1934 – Muore Marie Curie, Premio Nobel per la Fisica e la Chimica; 1940 – Seconda Guerra Mondiale: le truppe italiane conquistano Cassala; 1941 – Omicidio in massa di scienziati e scrittori polacchi, commesso dai nazisti nella città occupata di Lvov; 1950 – Prima trasmissione di Radio Free Europe; 1957 – Debutta la nuova Fiat 500; 1966 – Il presidente statunitense Lyndon B. Johnson tramuta in legge il Freedom of Information Act. L’atto entrerà in vigore l’anno seguente; 1987 – In Francia, l’ex ufficiale della Gestapo Klaus Barbie, noto come il “macellaio di Lione”, viene dichiarato colpevole di crimini contro l’umanità e condannato all’ergastolo; 1991 – La finlandese Radiolinja lancia la prima rete commerciale GSM; 1997 – La sonda spaziale Pathfinder, della NASA, atterra sulla superficie di Marte; 2004 – Nella finale del campionato europeo di calcio a sorpresa la Grecia supera per 2-1 i padroni di casa del Portogallo e conquista il suo primo alloro europeo; 2006 – Si svolge al Signal Iduna Park di Dortmund la semifinale del 18º Campionato mondiale di calcio tra Germania e Italia vinta da quest’ultima per 2-0 ai tempi supplementari; 2010 – A Wimbledon vince rafael Nadal; 2012 – Viene annunciata la scoperta del Bosone di Higgs da parte del Large Hadron Collider ai laboratori del CERN e si completa in Italia lo switch-off del segnale televisivo analogico
PROVERBIO – Il mattino scuro di Luglio non significa brutta giornata.
AFORISMA – Non so di preciso cosa sia la magia, ma so che inizia sempre quando non te ne vuoi andare. Dai luoghi, dai pensieri, dalle persone. (Cesare Pavese)
CONSIGLIO – Per eliminare le muffe, sfregarle prima con uno straccio umido, dopo averlo immerso in una tazza d’acqua insieme a 60 grammi di bicarbonato di sodio, e successivamente con un altro straccio pieno di aceto bianco. Asciugare e ricordare poi di buttare via entrambi gli stracci, non più riutilizzabili.
Giornalista