Almanacco del 7 luglio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Cos’è e come riconoscere un colpo di fulmine

Mentre alcuni considerano scetticamente il colpo di fulmine come una semplice illusione romantica o un trucco della mente, molti individui affermano di aver sperimentato questa sensazione intensa e irrazionale di amore o attrazione istantanea. In effetti, gli studi scientifici suggeriscono che ci potrebbe essere qualcosa di più dietro il colpo di fulmine. Questo fenomeno coinvolge una combinazione di elementi, tra cui l’aspetto fisico, l’energia emotiva e la compatibilità personale. Quando incontriamo una persona che ci colpisce come un fulmine, il nostro cervello reagisce in modo complesso e rapido. Le neuroscienze sostengono che la reazione chimica nel nostro cervello gioca un ruolo significativo nel colpo di fulmine. L’attrazione e l’amore sono strettamente correlati alla presenza di sostanze chimiche come la dopamina, l’ossitocina, la serotonina e l’adrenalina nel nostro sistema nervoso centrale. Questi neurotrasmettitori sono responsabili nel creare uno stato di euforia, piacere e connessione con l’altra persona. Alcuni studi condotti utilizzando la risonanza magnetica funzionale (fMRI) hanno dimostrato che l’area del cervello coinvolta nel colpo di fulmine è l’amigdala, che regola le emozioni, l’apprendimento emotivo e la memoria. Quando incontriamo qualcuno che ci colpisce “come un fulmine”, l’amigdala si attiva, rilasciando neurotrasmettitori e attivando il sistema di ricompensa del cervello, creando così una sensazione di piacere e attrazione immediata.
Riconoscere un colpo di fulmine può essere un’esperienza soggettiva e personale, ma ci sono alcune caratteristiche comuni che potrebbero indicare che si sta sperimentando questa intensa forma di attrazione. Ecco alcuni segnali da tenere in considerazione: intensità emotiva. Il colpo di fulmine si caratterizza per l’intensità delle emozioni che si provano nei confronti dell’altra persona. Si può provare un’emozione travolgente che lascia senza fiato o fa battere il cuore all’impazzata. Chimica immediata. Sentirsi immediatamente a proprio agio con l’altra persona è un segno distintivo del colpo di fulmine, ad esempio la conversazione potrebbe scorrere facilmente e si potrebbe sentire una connessione profonda fin dal primo incontro. Attrazione fisica. L’aspetto fisico svolge un ruolo importante nel colpo di fulmine, ovvero può attivare l’attenzione e creare un forte impatto visivo che può contribuire alla sensazione di colpo di fulmine. 

    SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora il San Claudio martire. Visse durante l’impero di Diocleziano, in un momento in cui il Cristianesimo si era ormai diffuso in tutto l’impero. Diocleziano attuò una violenta persecuzione nei confronti dei cristiani. Si convertì al Cristianesimo grazie al fratello Massimo. Così fecero anche sua moglie Prepedigna e i figli Alessandro e Cuzia. San Claudio adottò lo stile di vita del buon cristiano, dedicando la vita al Signore, pregando, facendo opere di bene e dedicando se stesso e tutti i suoi averi ai poveri e ai bisognosi. Nel frattempo l’imperatore Diocleziano era piuttosto favorevole al matrimonio tra il proprio figlio Massimiano con la nipote di Claudio, Susanna. I credi religiosi differenti tra i due portarono ad attriti con l’imperatore che fece arrestare il futuro santo e la sua famiglia mandandoli in esilio a Ostia. Qui furono poi arsi vivi e le loro ceneri buttate in mare.
    Claudio deriva dal nomen romano Claudius, tipico della nobile gens Claudia, che diede a Roma quattro imperatori, fra cui Claudio. Etimologicamente, potrebbe risalire al latino claudus, che vuol dire “zoppo”, “claudicante”, “storpio”, anche se alcune fonti ipotizzano una connessione al sabino clausus, “illustre”, “famoso”.

    ACCADDE OGGI1456 – Giovanna d’Arco viene assolta 25 anni dopo essere stata giustiziata; 1520 – Gli spagnoli guidati da Hernán Cortés sconfiggono l’esercito azteco nella battaglia di Otumba; 1647 – Scoppia a Napoli la rivolta di Masaniello contro il vicereame spagnolo; 1868 – La Camera del nuovo Regno d’Italia vota a favore della tassa sul macinato; 1881 – Carlo Collodi pubblica le prime storie di Pinocchio; 1887 – Nasce l’artista Marc Chagall; 1898 – Gli USA annettono le Hawai; 1901 – Nasce Vittorio De Sica, attore, regista e sceneggiatore; 1915 – Fine della prima battaglia dell’Isonzo; 1922 – Nasce Pierre Cardin, stilista italiano; 1960 – Reggio Emilia: durante scontri fra forze dell’ordine e lavoratori, perdono la vita cinque operai. L’evento, noto anche come Strage di Reggio Emilia, ha dato nome a una Piazza della città, Piazza Martiri del 7 luglio; 1974 – A Monaco di Baviera la Germania Ovest vince i Mondiali di calcio per la seconda volta nella sua storia; 1990 – Italia 90: l’Italia arriva terza ai Mondiali di calcio; 2005 – Una sequenza di attacchi terroristici sconvolge Londra causando 56 morti e centinaia di feriti; 2007 Live Earth, catena di concerti in tutto il mondo per sensibilizzare l’umanità sul surriscaldamento globale, cui partecipano 150 star della musica moderna come Madonna, Shakira, Red Hot Chili Peppers e Genesis; 2009 – Allo Staples Center di Los Angeles si svolgono i funerali del cantante e ballerino Michael Jackson, morto il 25 giugno dello stesso anno a 50 anni per un’intossicazione acuta da propofol, un potente anestetico; 2018 – Bari, Papa Francesco incontra i patriarchi delle Chiese orientali (cattolici, ortodossi, protestanti) nella Basilica di San Nicola

    PROVERBIO – Chi vuole un buon rapuglio, lo semini in luglio.

    AFORISMA – Quando la felicità ci viene incontro, non è mai vestita come pensavamo. Spesso ci passa accanto silenziosa e non sappiamo riconoscerla. (Romano Battaglia)

    CONSIGLIO – Prima di tagliare e friggere le patate, immergile per venti minuti in acqua fredda, per rimuovere l’amido in eccesso. Questo passaggio è fondamentale perché l’amido può causare la formazione di patatine molli e non croccanti