Almanacco dell’11 luglio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Vanno sempre più di moda le vacanze in Croazia. Con un’anima mitteleuropea e un temperamento mediterraneo, essa ha il giusto mix per un viaggio indimenticabile in ogni periodo dell’anno

Cosa vedere in Croazia dipende quindi dalla stagione in cui viaggiate e dal tipo di vacanza che si vuol fare. Sicuramente è l’estate la stagione di maggior afflusso turistico, grazie alle splendide spiagge della costa e delle isole, bagnate da un mare Adriatico incredibilmente pulito e trasparente. Lungo l’Istria, la Dalmazia e la riviera di Makarska ci sono località balneari più o meno note, perfette per un’indimenticabile vacanza al sole.
Sarebbe però un peccato ridurre la Croazia a sole e mare. Con i suoi borghi antichi, i suoi caratteristici villaggi di pescatori e le sue stupende città d’arte, è una meta perfetta per una vacanza culturale, a cui magari unire percorsi del gusto tra specialità culinarie tipiche e vini pregiati. Il paese è inoltre ricco di bellezze naturali come boschi, rilievi montuosi, gole e grotte che rendono la Croazia una meta ideale per chi ama il verde le vacanze attive.
Con le loro numerose attrazioni storiche e culturali le tre principali città croate, Zagabria, Dubrovnik e Spalato, sono mete ideali per un weekend o una vacanza breve in qualsiasi periodo dell’anno.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora Santa Olga di Kiev. Nonna di San Vladimiro, prima tra i Rurikidi, ricevette il battesimo e il nome di Elena, aprendo a tutto il popolo di Russia la via a Cristo.
Olga deriva dalla forma russa di Elga, che deriva dal norreno heilagr, “santo”, “benedetto”; il significato è quindi “la santa”.

ACCADDE OGGI 472 – In un disperato tentativo di salvarsi, Antemio, imperatore romano d’Occidente, si nasconde dentro la basilica di San Pietro, ma viene trovato e decapitato sul posto; 1899 – Gianni Agnelli fonda la FIAT; 1914 – Babe Ruth debutta nella Major League Baseball; 1934 – Nasce Giorgio Armani, uno dei più quotati stilisti internazionali e tra gli ambasciatori dell’alta moda italiana nel mondo; 1936 – Nasce Lino Banfi: per presentarlo “Una parola è troppa e due sono poche”; 1944 – Franklin Delano Roosevelt dichiara di voler concorrere per un quarto mandato come presidente degli Stati Uniti; 1955 – La frase In God we trust (Confidiamo in Dio) viene aggiunta su tutte le banconote statunitensi; 1960 – Il Dahomey (oggi Benin), l’Alto Volta (oggi Burkina Faso) e il Niger ottengono l’indipendenza; 1963 – Nelson Mandela viene accusato di sabotaggio e altri crimini equivalenti al tradimento; 1971 – Le miniere di rame del Cile vengono nazionalizzate; 1975 – Archeologi cinesi scoprono un grande luogo di sepoltura contenente 6.000 statue di argilla raffiguranti guerrieri, risalenti al 221 a.C.; 1982 – La Nazionale di calcio dell’Italia vince il suo terzo titolo mondiale; 1987 – Secondo le Nazioni Unite, la popolazione mondiale oltrepassa i 5 miliardi; 2002 – La rivista Nature presenta ufficialmente i resti fossili di una nuova specie di ominidi, Sahelanthropus tchadensis, o più familiarmente Toumaï, scoperta in Ciad; 2006 – Attacchi terroristici sconvolgono la città indiana di Mumbai, oltre 180 morti; 2021 – A Londra l’Italia batte l’Inghilterra per 3-2 dopo i calci di rigore nella finale degli Europei di calcio 2020 (1-1 dopo i tempi supplementari). È il secondo titolo europeo conquistato dagli Azzurri, cinquantatré anni dopo il precedente trionfo a Italia ’68; 2023 – Muore Milan Kundera: tra i maggiori autori europei del secondo Novecento, è stato un attento testimone delle vicende storiche dell’ex Cecoslovacchia, dalla Primavera di Praga alla repressione sovietica.

PROVERBIO – Non tutte le ciambelle riescono col buco.

AFORISMA – Ben di rado si vedono i grandi uomini fallire nelle loro più grandi imprese. (Napoleone Bonaparte)

CONSIGLIO – Uno dei modi migliori di comportarsi dopo un tradimento, è quello di parlare dei tuoi sentimenti per vedere la situazione da una prospettiva diversa. È importante esaminare i propri comportamenti, i sentimenti e le dinamiche relazionali che sono state vissute con un occhio esterno per comprendere meglio la situazione.