Oggi, 16 luglio, la Chiesa Cattolica venera la Madonna del Carmelo
Fior del Carmelo, vite fiorita, splendore del cielo, tu solamente sei vergine e madre.
Madre mite, pura nel cuore, ai figli tuoi sii propizia, stella del mare.
Ceppo di Jesse, che produce il fiore, a noi concedi di rimanere con te per sempre.
Giglio cresciuto tra alte spine, conserva pure le menti fragili e dona aiuto.
Forte armatura dei combattenti, la guerra infuria, poni a difesa lo scapolare.
Nell’incertezza dacci consiglio, nella sventura, dal cielo impetra consolazione.
Madre e Signora del tuo Carmelo, di quella gioia che ti rapisce sazia i cuori.
O chiave e porta del Paradiso, fa’ che giungiamo dove di gloria sei coronata. Amen
SANTO DEL GIORNO – Beata Vergine del Carmelo. In Palestina vi è un monte chiamato Carmelo, dove fin dai tempi dei Fenici molte persone si rifugiavano per vivere la loro vita solitaria volta solo alla devozione religiosa. Su tal monte si ritirarono molti cristiani, subito dopo la morte di Gesù, e decisero di costruirvi un santuario dedicato alla Vergine che prese così poi il nome di Vergine del Carmelo o del Carmine. La festa viene ricordata il 16 luglio perché si racconta che la Vergine del Carmine apparve a San Simone Stock proprio in quella giornata del 1251, per donargli uno scapolare, divenuto in seguito segno distintivo dell’ordine carmelitano, e confessargli la sua promessa: “Prendi, o figlio dilettissimo, questo Scapolare del tuo Ordine, segno distintivo della mia Confraternita. Ecco un segno di salute, di salvezza nei pericoli, di alleanza e di pace con voi in sempiterno. Chi morrà vestito di questo abito, non soffrirà il fuoco eterno”: un invito alla preghiera affinché lei stessa potesse rivelarsi mediatrice e intercedere con la volontà di Dio, al momento del passaggio a miglior vita. Dal giorno dell’apparizione a San Simone Stock passò un secolo, e la Madonna del Carmine si fece vedere nuovamente, però dal pontefice Giovanni XXII, chiedendo al Papa di pregare per tutti quelli dell’Ordine del Carmelo, promettendo in cambio di liberare il sabato seguente, tutti i confratelli dalle fiamme del Purgatorio. Questo beneficio prese il nome di Privilegio Sabatino, nome che deriva proprio dalla Bolla Sabatina che il Pontefice firmò in data 3 Marzo 1322. Nel 1910, fu Papa Pio X che con un decreto della Santa Congregazione del Santo Ufficio del 16 dicembre 1910, concesse di sostituire lo scapolare con una medaglia che da un lato rappresenta il Sacro Cuore e dall’altra l’immagine della Vergine, preferibilmente del Carmine.
La Madonna del Carmine viene rappresentata nell’iconografia con il Bambino Gesù in braccio, spesso con abito e scapolare bruni e mantello bianco, nell’atto di mostrare lo scapolare carmelitano. All’immagine di Maria sono spesso associate quelle dei santi dell’ordine o di anime purganti tra le fiamme. La Vergine Maria è rappresentata spesso, sempre con in mano lo scapolare del Carmine, ma nell’azione di donarlo a San Simone Stock e al suo ordine religioso affidando particolari promesse a chi l’avrebbe indossato per tutta la vita. Un esempio lo possiamo ammirare con la splendida tela di Marcello Vieri, artista senese del XVIII sec. Spesso lo scapolare non è quello in formato ridotto ma il vero e proprio indumento carmelitano che ricevette Simone Stock dalla Vergine come nella tela di Graziani E. detto il Giovane, artista bolognese del XVIII secolo.
Il nome Carmelo/Carmine/Carmelina deriva da karm (kerem), “vigna”, “frutteto” con la desinenza vezzeggiativa (e)l; e significa “giardino”.
ACCADDE OGGI – 622 – Il profeta Maometto effettua l’Egira, dando così inizio al calendario islamico; 1880 – La dottoressa Emily Stowe diventa la prima donna a poter esercitare la professione medica in Canada; 1935 – Installato il primo parchimetro al mondo a Oklahoma City; 1943 – Sbarco in Sicilia: la portaerei HMS Indomitable viene silurata, gravemente danneggiata e costretta a riparare a Malta da un S.M.79 pilotato dal Capitano Carlo Capelli e dal Tenente Ennio Caselli; la stessa notte, l’Incrociatore HMS Cleopatra viene danneggiato gravemente da un siluro lanciato dal sommergibile Alagi; 1944 – La squadra di calcio dei Vigili del Fuoco della Spezia, all’Arena di Milano, batte per 2 a 1 il Grande Torino, aggiudicandosi lo Scudetto di Guerra dell’Alta Italia; 1945 – Progetto Manhattan: gli Stati Uniti d’America fanno esplodere nel deserto del Nuovo Messico la prima bomba atomica; 1950 – A Rio de Janeiro l’Uruguay si laurea per la seconda volta campione del mondo di calcio, battendo clamorosamente per 2-1, nella gara decisiva del girone finale, il Brasile padrone di casa, in quello che verrà ricordato come il “Maracanazo”; 1951 – Viene pubblicato il romanzo Il giovane Holden di J. D. Salinger; 1957 – Il maggiore dei Marines John Glenn fa volare un jet supersonico F8U dalla California a New York in 3 ore, 23 minuti e 8 secondi; 1965 – Viene inaugurato il Traforo del Monte Bianco alla presenza di Giuseppe Saragat e Charles de Gaulle, presidenti rispettivamente di Italia e Francia; 1968 – Muore Tina Pica, una delle attrici più simpatiche e popolari del cinema italiano tra gli anni Cinquanta e Sessanta; 1969 – Programma Apollo: parte l’Apollo 11, che porterà l’uomo sulla Luna; 1973 – Scandalo Watergate: l’ex aiutante della Casa Bianca Alexander P. Butterfield informa il comitato del Senato statunitense, che investiga sullo scandalo, che il presidente Richard Nixon ha registrato in segreto conversazioni potenzialmente incriminanti; 1979 – Iraq: il presidente Ahmed Hasan al-Bakr si dimette, lasciando il posto a Saddam Hussein; 1994 – I frammenti della cometa Shoemaker-Levy 9 colpiscono Giove; 1999 – Al largo della costa di Martha’s Vineyard, un jet privato pilotato da John Fitzgerald Kennedy Jr. precipita in mare. Assieme a Kennedy viaggiavano la moglie Carolyn e la sorella di lei Lauren. Tutti e tre periranno nell’incidente; 2004 – Inaugurazione del Millennium Park a Chicago.
PROVERBIO – Quando in Luglio il fumo resta nel camino il tempo sarà troppo caldo.
AFORISMA – Noi siamo le tombe viventi di bestie assassinate macellate per soddisfare i nostri appetiti. Noi giammai ci fermiamo a domandare nei nostri banchetti se gli animali, come gli uomini, possano in qualche modo avere dei diritti. (George Bernard Shaw)
CONSIGLIO – In conseguenza ai valori nutrizionali del tubero che li compone, gli gnocchi di solo patate e acqua hanno proprietà antiossidanti, aiutano l’organismo nell’assorbimento di grassi, zuccheri e colesterolo, e stimolano l’attività intestinale, svolgendo un notevole effetto saziante.
Giornalista