Almanacco del 25 luglio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

La Finlandia è comunemente conosciuta come la terra dei laghi, che in questa giornata vengono colpiti da un particolare fenomeno

La Finlandia, è risaputo, è considerata il Paese dei 1000 laghi. In realtà, si tratta di un eufemismo. I laghi finlandesi infatti sono più di 187mila: un numero incredibilmente grande che ha profondamente influenzato la cultura del Paese, anche nelle sue espressioni linguistiche.
In Finlandia c’è un modo di dire:“Jokamiehen oikeus”, che significa che ogni persona ha diritto di camminare nella natura liberamente senza restrizioni. E l’ecosistema dei 1000 laghi offre questa occasione come nessun altro posto al mondo.
Si dice che per ognuno dei 1000 laghi ci sia una leggenda. E poi ce n’è una che li accomuna tutti. Si tratta della storia dello Jaakon päivä, ovvero “il giorno di Jaakko”. La storia nasce per spiegare un fenomeno difficile da comprendere con argomenti scientifici. 
Il giorno di Jaakko altro non è che il giorno di San Giacomo, che cade il 25 luglio. Intorno a tale data, stranamente, la temperatura dei laghi finlandesi si abbassa sensibilmente. Leggenda vuole che tutto dipenda dal fatto che un giorno Jaakko gettò nelle acque di un lago una pietra molto fredda, che compì il prodigio. Sembra che la vera ragione risieda invece nell’abbassamento della temperatura dell’aria che puntualmente arriva nella terza settimana di luglio e che si riverbera sui laghi. Ma la leggenda è decisamente meglio della scienza.

SANTO DEL GIORNOSan Giacomo il Maggiore, apostolo. Figlio di Zebedeo e fratello di San Giovanni evangelista, fu insieme a Pietro e Giovanni testimone della trasfigurazione del Signore e della sua agonia. Decapitato da Erode Agrippa in prossimità della festa di Pasqua, ricevette, primo tra gli Apostoli, la corona del martirio.
San Giacomo viene raffigurato come un uomo maturo e severo, spesso vestito come un pellegrino, con una semplice tunica, con il bordone che rappresenta la fede e la bisaccia per le provviste. Il suo attributo principale, come pellegrino, è la conchiglia, simbolo stesso del pellegrinaggio a Santiago di Compostela. Veniva usata per raccogliere le offerte e i pellegrini l’appuntavano sulla veste per attestare di essere stati a Santiago. Altre volte è rappresentato con un libro, simbolo della predicazione del Vangelo, e con la spada, che fu lo strumento del suo martirio a Gerusalemme.
San Giacomo è il protettore di cappellai, farmacisti, droghieri, calzettai e pellegrini.
Giacomo, dall’ebraico Ya’qobh, poi latinizzato in Iacobus, è di origine incerta. Al nome viene attribuito tradizionalmente il significato di “protetto dal Signore”.

ACCADDE OGGI306 – Costantino I viene eletto imperatore dalle sue truppe; 325 – Conclusione del Concilio di Nicea: è stato il primo concilio ecumenico del mondo cristiano, secondo la prassi del Concilio di Gerusalemme di età apostolica; 1869 – Come parte della Restaurazione Meiji, i daimyō (feudatari) iniziano a restituire i loro domini territoriali all’imperatore (data secondo il calendario lunare: 18 giugno 1869); 1897 – Lo scrittore Jack London parte per unirsi alla Corsa all’oro del Klondike, dove scriverà i suoi primi racconti di successo; 1909 – Louis Blériot compie il primo volo in aeroplano attraverso La Manica, da Calais a Dover, in 37 minuti; 1943 – Caduta del Fascismo; 1946 – Test nucleari: nel primo test sottomarino di una bomba atomica, la USS Saratoga (CV-3) (non più operativa) viene affondata vicino all’Atollo di Bikini nell’oceano Pacifico, quando gli USA detonano la Baker Day; 1956 – A un’ottantina di chilometri da Nantucket Island, il transatlantico italiano Andrea Doria affonda dopo essersi scontrata nella nebbia con la Stockholm: 51 vittime; 1973 – Viene lanciata la dodicesima sonda verso Marte, nell’ambito della missione russa Mars 5: la sonda raggiungerà il pianeta il 12 febbraio 1974 e invierà alla Terra alcuni dati; 1978 – Nasce Louise Brown, la prima dei cosiddetti bambini in provetta; 1984 – Svetlana Evgen’evna Savickaja, cosmonauta della Salyut 7, diventa la prima donna a camminare nello spazio; 2000 – Parigi: un Concorde dell’Air France, il volo 4590 precipita poco dopo il decollo dall’Aeroporto Charles de Gaulle causando 113 vittime, le 109 persone a bordo e 4 a terra; 2004 – Oltre 100mila oppositori al piano di disimpegno del primo ministro Ariel Sharon, partecipano a una catena umana che va da Gush Katif, le comunità ebraiche adiacenti alla Striscia di Gaza, fino al Muro Occidentale, a Gerusalemme (90 chilometri); 2013 – Incidente ferroviario a Santiago di Compostela (Spagna), 79 vittime.

PROVERBIO – San Giacomo con i tetti bagnati, del vin siamo privati.

AFORISMA – Il più importante di tutti è il popolo, poi viene lo Stato: l’imperatore è quello che conta di meno. (Meng Tzu)

CONSIGLIO – Il basilico ha bisogno di molta acqua. Le innaffiature devono essere costanti e quotidiane, soprattutto nel periodo più caldo: l’importante è che il terriccio rimanga sempre umido. I momenti migliori per innaffiare sono il mattino presto o al tramonto