Le patate sono tra gli alimenti più gustosi e versatili, ma sono diversi gli usi che se ne fanno per le pulizie domestiche: ecco qualche consiglio!
Le patate sono indubbiamente uno tra gli alimenti più diffusi sulle nostre tavole: gustose e versatili, si conservano a lungo e possono essere cucinate in molti modi diversi, saziano e non appesantiscono. Ecco perché non mancano mai nella nostra dispensa. Forse però non tutti sanno che le patate hanno anche usi diversi da quello culinario. Ad esempio, la patata è un rimedio della nonna per la cura e la bellezza di pelle e capelli. L’uso delle patate in cosmetica ha decisamente origini lontane e questo umile tubero ha trovato applicazione, nel corso della sua storia, come rimedio a scottature solari, per schiarire macchie della pelle, alleviare le irritazioni cutanee e ottenere capelli forti e sani. Altri usi delle patate riguardano le pulizie domestiche: potrà sembrare forse strano ma esistono tantissimi rimedi casalinghi che sfruttano le proprietà delle patate. Gli usi extraculinari della patata sono dati dalla presenza di amido, una sostanza naturale di cui la patata è particolarmente ricca. Vediamo dunque come usare le patate come rimedio ecologico nelle pulizie.
Per cominciare, possono essere utili per pulire le stoviglie. Piatti, bicchieri ma anche per padelle unte e contenitori sporchi di olio possono essere puliti strofinando una patata cruda sulla superficie. In alternativa, l’acqua di cottura delle patate può essere utilizzata come detersivo ecologico per lavare i piatti. Usare le patate permette di eliminare aloni dai vetri delle finestre e gli specchi e di togliere le ditate sulle porte laccate. Basta strofinare metà patata o una fetta di patata sulla superficie interessata e passare poi un panno di cotone asciutto. Sono altresì un ottimo rimedio casalingo per pulire bottiglie e caraffe di vetro. In questo caso, si può semplicemente usare l’acqua di cottura usata per preparare le patate bollite, come per le stoviglie. Per pulire le pareti e il fondo delle bottiglie da macchie causate dalle bevande (ad esempio dal vino rosso) si procede invece così: si taglia una patata a piccoli pezzi da inserire nella bottiglia insieme a un cucchiaio di sale grosso e acqua; di agita con forza e si risciacqua.
Con il tempo, posate, oggetti e gioielli d’argento si ossidano perdendo la loro lucentezza. La patina grigia sull’argento può essere rimossa facilmente strofinando un panno di cotone imbevuto nell’acqua di cottura delle patate, ancora calda ma non bollente. Pizzi e ricami possono ingiallire con il passare degli anni, ma i lavaggi aggressivi potrebbero rovinarli per sempre. Per sbiancarli, meglio usare le patate, immergendo per alcune ore i tessuti in una bacinella con l’acqua in cui sono state fatte bollire tre patate. Dopo l’ammollo, vanno strofinati con una spazzola con le setole morbide e risciacquati con acqua, dopodiché si lasciano asciugare al sole.
Versare la fecola di patate su macchie di olio o grasso sui tessuti prima del lavaggio può sostituire l’uso dello sgrassatore. Si può utilizzare su vestiti, tovaglie, tovaglioli: si lascia agire per alcune ore, dopodiché si elimina la fecola e si procede con il normale lavaggio a mano o in lavatrice. Le patate sono utili per tutti i tessuti. Prima di lavare i panni, strofinare una patata lessa ma ancora soda sugli abiti, consente di ottenere un bucato morbido e senza macchie. Se invece si dovessero notare macchie con aloni lucidi, dopo averli lavati e stirati basterà strofinare sull’alone un pezzo di patata cruda per eliminarli.
Per pulire i tappeti da polvere e macchie grazie alle patate si procede in questo modo. Si grattugiano due patate e si sistemano in acqua bollente per almeno due ore. Trascorso questo tempo, si filtra il liquido di cottura e si utilizza per strofinare i tappeti con una spazzola a setole dure. Infine, si lascia asciugare. L’acqua di cottura delle patate è anche un ottimo detersivo ecologico per i pavimenti, specialmente per quelli di marmo, difficili da lucidare. Basta utilizzarla ancora calda o tiepida su macchie e aloni della superficie usando uno straccio imbevuto, per poi risciacquare l’area con acqua pulita e senza detersivo.
Un ultimo rimedio casalingo con le patate riguarda la pulizia delle scarpe da ginnastica. Le parti in gomma impermeabile che presentano macchie possono essere ripulite semplicemente sfregando una piccola fetta di patata cruda.
SANTO DEL GIORNO – San Vittore I. Papa africano, stabilì che la santa Pasqua fosse celebrata da tutte le Chiese la domenica seguente la Pasqua giudaica.
Vittore continua il nomen romano Victor, basato sull’omonimo termine che vuol dire “vincitore”, “conquistatore”, “vittorioso”, significato analogo a quello dei nomi Vincenzo, Niceta e Fathi.
ACCADDE OGGI – 1794 – Maximilien de Robespierre e Louis Antoine de Saint-Just vengono ghigliottinati; 1821 – Il Perù dichiara l’indipendenza dalla Spagna; 1914 – Scoppia la Prima guerra mondiale: l’Austria-Ungheria dichiara guerra alla Serbia, dopo che questa non è riuscita a rispettare tutte le condizioni dell’ultimatum del 23 luglio, posto dall’Austria-Ungheria a seguito dell’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando per mano del nazionalista serbo Gavrilo Princip; 1830 – Nella seconda delle tre giornate della Rivoluzione di luglio, i popolani prendono l’Hôtel de Ville; l’evento sarà commemorato dal dipinto La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix; 1868 – L’adozione del XIV emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d’America garantisce agli afroamericani la piena cittadinanza; 1883 – L’isola d’Ischia è colpita da un terremoto che causa oltre duemila vittime; 1965 – Guerra del Vietnam: il presidente statunitense Lyndon B. Johnson annuncia il suo ordine di incrementare il numero di truppe statunitensi nel Vietnam del Sud da 75mila a 125mila; 1980 – Pietro Mennea vince i 200 metri alle Olimpiadi di Mosca; 1984 – Cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Los Angeles; 1985 – La mafia uccide Beppe Montana, commissario della squadra mobile di Palermo; 1987 – Alluvione in Valtellina, che cancella gli abitati di due paesi della provincia di Sondrio: Sant’Antonio Morignone e Aquilone; 1992 – Mary J. Blige pubblica il suo album What’s the 411?. Viene considerato come l’album che dà il via a un nuovo genere, l’hip-hop soul; 1998 – Scandalo Lewinsky: l’ex-stagista della Casa Bianca, Monica Lewinsky, riceve l’immunità in cambio della sua testimonianza di fronte al grand jury, circa le sue relazioni con il presidente Bill Clinton; 2005 – Oro mondiale per il nuotat0ore Filippo Magnini; 2013 – Strage del viadotto Acqualonga: un pullman carico di turisti precipita da un viadotto della A16 causando 40 morti; è il sinistro stradale il più grave avvenuto in Italia.
PROVERBIO – Se luglio è asciutto, buon vino spera.
AFORISMA – Se non scali la montagna, non potrai mai avere la visione chiara della pianura. (Proverbio cinese)
CONSIGLIO – Come produrre concime dalle bucce di patate: basta inserirle in un contenitore di vetro, premendole leggermente, riempire il contenitore di acqua e lasciarlo in frigo per circa due o tre giorni. Il liquido filtrato potrà poi essere utilizzato versandolo direttamente nel terreno. Da utilizzare circa una volta al mese.
Giornalista