Almanacco del 5 agosto

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

In quantità moderate, l’esposizione al sole ha un impatto benefico sull’umore e migliora i livelli di vitamina D, mentre un’esposizione al sole prolungata e senza un’adeguata protezione potrebbe portare danni a breve e lungo termine

Anche esposizioni brevi ai raggi UV, ma prive di una protezione adeguata potrebbero causare scottature, intolleranza al sole, pigmentazione irregolare della pelle, pelle a tendenza acneica, fotosensibilità, foto-immunosoppressione.
A lungo termine, senza un’opportuna protezione e condizioni di esposizione corrette, il sole può causare invecchiamento cutaneo precoce e due dei principali tipi di tumore della pelle: il carcinoma basocellulare e il melanoma.
Per ridurre i danni a breve e lungo termine che una scorretta esposizione ai raggi UV, senza opportuna protezione, potrebbe causare, è bene utilizzare ogni giorno una protezione solare contro i raggi UVA e UVB e adottare comportamenti virtuosi per l’esposizione al sole, ad esempio rimanendo all’ombra nelle ore più calde e indossando cappello, occhiali da sole e indumenti protettivi.
I neonati e i bambini al di sotto dei 3 anni non devono mai essere esposti direttamente ai raggi solari e devono essere protetti con una protezione solare anche all’ombra. I bambini al di sopra dei 3 anni, invece, devono usare una protezione solare sulla pelle esposta al sole e devono essere incoraggiati a indossare cappelli, occhiali da sole e indumenti protettivi, oltre a ripararsi all’ombra nelle ore più calde, quando il sole è più intenso. L’uso di una protezione solare e l’adozione di comportamenti virtuosi devono essere costanti lungo tutto l’arco della vita. L’infanzia, infatti, è il periodo in cui apprendere comportamenti virtuosi e sicuri per l’esposizione al sole Inoltre, ed è l’età giusta per instillare comportamenti buoni da adottare per sempre.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora Santa Maria della Neve. In latino si chiama Sancta Maria ad Nives ed è uno dei tanti titoli con cui la Vergine Maria viene invocata. La tradizione affonda le sue origini nei primi secoli della Chiesa ed è strettamente legato al sorgere della Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma. Quando, tra il 352 e il 366, era pontefice Papa Liberio, un uomo nobile e ricco, un patrizio romano di nome Giovanni, era sposato con una donna altrettanto ricca e nobile. Non ebbero figli, nessun erede, per cui decisero di offrire i loro beni alla Santa Vergine, affinché potesse essere edificata una chiesa in suo onore. La Madonna gradì molto quel pensiero, autentico sacrificio dettato dall’amore e dalla fede, e apparve in sogno ai coniugi la notte fra il 4 e il 5 agosto, quando a Roma era piena estate e faceva molto caldo. Avvenne però un piccolo miracolo. La Vergine, in sogno, ai due coniugi indicò il luogo in cui doveva essere costruita la chiesa. Il mattino seguente, marito e moglie si recarono dal pontefice per raccontargli l’avvenimento onirico della notte precedente. Anche il papa aveva fatto il medesimo sogno e per questo motivo si recò sul luogo indicato dalla Madonna. Era il colle Esquilino che in quel momento, nonostante il caldo dell’estate corrente, fu trovato ricoperto di neve. Il pontefice tracciò il perimetro della nuova chiesa, seguendo la superficie del terreno innevato e fece costruire il sacro edificio a spese dei nobili coniugi. La chiesa fu detta Liberiana dal nome del pontefice, ma il popolo la chiamò ad Nives, dato l’eccezionale evento. La Madonna della Neve è dunque legata alla basilica di Santa Maria ad Nives che si trova sul colle Esquilino di Roma, probabilmente il più antico santuario mariano d’Occidente, eretta da Papa Sisto III quando la prima venne abbattuta dopo il Concilio di Efeso, in cui si era solennemente decretata la Maternità Divina di Maria. Per la costruzione del nuovo edificio sacro fu utilizzato anche il materiale di recupero della precedente chiesa. In Santa Maria Maggiore si venera anche il Presepio o Culla di Gesù Bambino che è il più prezioso tesoro posseduto da questo celebre santuario; nel giorno di Natale viene esposto alla pubblica venerazione.
Nives è un termine latino che vuol dire “nevi” (plurale di “neve”), e il nome ha pertanto significato analogo ai nomi Edurne e Bora. Si tratta di uno dei numerosi nomi italiani che si fondano sul culto mariano; fra gli altri si ricordano Addolorata, Consolata, Rosario, Catena e Sterpeta.

ACCADDE OGGI352 – Miracolosa nevicata a Roma sul Colle Esquilino; 1403 – Ladislao di Napoli viene formalmente incoronato re d’Ungheria a Zara, in opposizione alla regina Maria; 1772 – Inizia la prima spartizione della Polonia; 1858 – Cyrus West Field e altri completano il primo cavo telegrafico transatlantico, dopo diversi tentativi falliti. Funzionerà per meno di un mese; 1884 – La prima pietra della Statua della Libertà viene posata su Bedloe’s Island, a New York; 1905 – In Francia ha luogo la prima riunione di campeggiatori en plein air. Viene considerata la nascita ufficiale del campeggio; 1914 – A Cleveland (Ohio), viene installato il primo semaforo elettrico; 1930 – Nasce l’astronauta e pilota Neil Armstrong; 1936 – Berlino, Germania: alle Olimpiadi, Ondina Valla stabilisce il primato del mondo sugli 80 m ostacoli (11″6); 1938 – In Italia esce sul primo numero della rivista La difesa della razza il Manifesto della razza che fornisce i principi delle Leggi razziali fasciste; 1948 – Vittorio Pozzo dà le dimissioni da allenatore della nazionale di calcio dell’Italia dopo quasi vent’anni e due titoli mondiali vinti; 1962 – Marilyn Monroe viene trovata morta nella sua casa di Los Angeles, apparentemente a causa di un’overdose di sonniferi; 1963 – Stati Uniti, Regno Unito, e Unione Sovietica firmano un trattato per il bando dei test nucleari; 1966 – I Beatles pubblicano Revolver, uno degli album più innovativi dei Beatles e della storia musicale; 1969 – La sonda della missione americana Mariner 7 raggiunge Marte: invierà alla Terra un totale di 126 foto; 1973 – Viene lanciata la tredicesima sonda verso Marte, nell’ambito della missione russa Mars 6: la sonda raggiungerà il pianeta il 12 marzo 1974 e invierà alla Terra alcuni dati; 1974 – Nasce TMC, l’antenata di LA7; 2003 – Nella capitale indonesiana Giacarta esplode un’autobomba di fronte al Marriott Hotel, provocando 12 morti e 150 feriti; 2012 – Il corridore giamaicano Usain Bolt stabilisce il nuovo record olimpico per la seconda volta nei 100 metri piani di atletica leggera alle Olimpiadi di Londra; 2016 – I Giochi della XXXI Olimpiade si aprono ufficialmente a Rio de Janeiro

PROVERBIO – Chi zappa la vigna d’agosto la cantina empie di mosto.

AFORISMA – Finché una donna riesce a dimostrare dieci anni di meno di sua figlia è completamente soddisfatta. (Oscar Wilde)

CONSIGLIO – La posizione migliore del letto è con la testata contro una solida parete, non frontale né alla porta né alla finestra. Non solo, la camera da letto dovrebbe essere collocata lontano dalla porta d’ingresso, e il letto dovrebbe seguire la stessa regola: dare una sensazione di sicurezza.