Benvenuti nel Sannio: l’Infiorata di Cusano Mutri (FOTO)

postato in: Benvenuti nel Sannio | 0
Condividi articolo
Lungo tappeto di fiori.
Foto di Guida Turistica del Sannio

Il giorno del Corpus Domini, in gran parte dei piccoli paesi e delle grandi città prevalentemente italiani, è un giorno ricco di colori e fiori. La tradizione delle decorazioni floreali ha origini romane e risale alla prima metà del XVII secolo, in quanto espressione della cosiddetta festa floreale, in cui fiori recisi, sfrondati e sminuzzati emulavano i mosaici. 
Da oltre un secolo a Cusano Mutri vige la tradizione di infiorare strade, piazze e chiese del borgo, proprio a testimonianza della radicata religiosità dei suoi abitanti. Grandi e policromi tappeti floreali abbelliscono le superfici, solitamente calpestabili, della cittadina; veri e propri quadri realizzati con petali di fiori e altre sostanze vegetali che raffigurano immagini sacre del Vangelo, parabole e Antico e Nuovo Testamento, o riproduzioni di opere di autori celebri o ancora creazioni che nascono come fantasie ex novo da parte dei maestri infioratori.

Qualche giorno prima della giornata del Corpus Domini, centinaia di donne, uomini, bambini e giovani si riversano negli spazi aperti tutt’intorno per poter fare incetta dei più colorati e profumati petali appartenenti alle tante specie di fiori che popolano un territorio ameno. I tappeti di fiori cominciano a prendere forma al mattino, molto presto, mentre il giorno precedente si provvede a tracciare il disegno che si vuole adornare con questi splendidi monili naturali e profumati. Non si tratta di pittori, non sono madonnari, sono infioratori che danno vita a meravigliose scene policrome con l’ausilio dei più semplici elementi naturali. Bellissime creazioni da ammirare passeggiando qua e là nel bellissimo centro storico cittadino. Composizioni che richiamano le tradizioni religiose o fatti laici, attualità ed eventi storici. Nella giornata dell’Infiorata, Cusano regala uno spettacolo che solletica vista e curiosità di ogni visitatore.

La processione parte dalla chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e si incammina nelle stradine di Cusano Mutri in un’atmosfera carica di forti emozioni, con l’omaggio dell’esposizione di lenzuola e tappeti dalle abitazioni, in un clima solenne e al contempo festoso, che esprime la profonda devozione e il forte senso d’identità dei cittadini del borgo del Matese. Uno spettacolo che richiama centinaia di fedeli e semplici appassionati, le cui immagini fanno il giro dell’Italia intera e che sono la testimonianza di una bellissima tradizione che non tramonta e che piuttosto ogni anno si rinnova nella sua autenticità.