Almanacco del 29 agosto

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Che cos’è la vendemmia turistica, il nuovo concept dell’enoturismo italiano

Settembre, tempo di vendemmia! I vigneti si riempiono di profumi, di colori e sapori e l’antica attività della raccolta dell’uva resta sempre uno dei momenti più condivisi e amati dalle comunità. A tal proposito, dallo scorso anno c’è una grande novità a firma dell’Associazione nazionale Città del Vino, regolamentata il 12 luglio 2023: la vendemmia turistica, attività legata al mondo enoico che ha tutte le potenzialità per potersi espandere nell’intera penisola. Si tratta del nuovo trend in fatto di enoturismo, una straordinaria possibilità di far partecipare personalmente i turisti del vino alla raccolta dell’uva tra i filari. Il progetto è diventato una fattiva opportunità grazie al protocollo d’intesa sottoscritto dall’Ispettorato nazionale del lavoro e Città del Vino.
“Regolarizzare la vendemmia turistica – ha precisato Angelo Radica, presidente dell’associazione – significa dare un importante impulso all’enoturismo, che in Italia vale già un giro d’affari di 2,5 miliardi di euro e 14 milioni di presenze, ed è un’opportunità ulteriore per tutti i territori enologici. Grazie a questo accordo, le cantine avranno tutta la tranquillità di far svolgere in sicurezza per i turisti una esperienza turistica, senza incorrere in spiacevoli equivoci con le autorità preposte ai controlli sul lavoro”.
Un concept fino allo scorso anno probabilmente sconosciuto e che prende sempre più piede. Nulla a che vedere con un rapporto di lavoro, ma la possibilità, per i numerosi turisti del vino italiani, di vivere un’avventura culturale e ricreativa a stretto contatto con la raccolta e la produzione. L’enoturismo, del resto, è un fenomeno in costante crescita, e già propone una offerta ormai consolidata di servizi e accessori che avvicinano al mondo del nettare di Bacco, dando la possibilità di vivere esperienze in cantine aperte, visitare le bottaie, godere di relax e degustazioni tra i filari, pernottamenti in campagna e percorsi turistici nei tradizionali centri del vino italiani.
Si tratta di un’attività non retribuita, di breve durata ed episodica in specifiche aree, preferibilmente correlate con il soggiorno in strutture locali e/o visite e degustazioni in cantine locali, all’interno di un’offerta turistica integrata. Il Protocollo precisa che non può essere corrisposto ai turisti alcun emolumento, né in denaro né in natura, e che l’attività, non lavorativa bensì ricreativa, è limitata a poche ore e non può ripetersi per più di due volte nella stessa azienda nell’arco della stessa settimana. Le attività si svolgeranno sotto la supervisione di tutor qualificati o di personale aziendale con una formazione adeguata, i quali dovranno mettere a disposizione indumenti, calzature e attrezzature e garantire il rispetto delle prescrizioni in materia di sicurezza, con la sottoscrizione di un’assicurazione per responsabilità civile nei confronti dei turisti, e il perseguimento delle finalità culturali e ricreative dell’evento.

SANTO DEL GIORNO – Oggi è Santa Sabina. Sabina, romana di sangue nobilissimo, ebbe per marito Valentino, uomo illustre in Roma. Soltanto dopo il suo matrimonio ricevette il Battesimo. Dio la chiamò alla vera fede, per opera di una vergine antiochena di nome Serafia, sua ancella. Sabina fu da Serafia non solo convertita, ma ancora indotta ai servizio dei poveri, dei malati e dei prigionieri.
Sabina riprende direttamente il latino Sabina, attestato come nome femminile a partire dall’età imperiale; è il femminile di Sabinus, un etnico che indicava in origine una persona proveniente dalla regione della Sabina o appartenente al popolo dei Sabini, una gente preromana del centro Italia stanziata presso le sponde dell’alto Tevere, a nord di Roma. In Italia il nome è diffuso in due forme, Sabina/o e Savina/o.

ACCADDE OGGI 1533 – Il conquistatore spagnolo Francisco Pizarro uccide Atahualpa, ultimo imperatore della nazione Inca; 1541 – I Turchi ottomani occupano Buda, la capitale del Regno d’Ungheria; 1915 – Nasce Ingrid Bergman, uno dei volti principali della storia del cinema, Morirà nella stessa giornata (29 agosto) del 1982; 1949 – L’Unione Sovietica testa la sua prima bomba atomica a Semipalatinsk, Kazakistan; 1952 – Viene eseguita per la prima volta la composizione 4’33”, di John Cage, da parte del pianista David Tudor; 1958 – Nasce Michael Jackson, re del pop; 1958 – La United States Air Force Academy apre a Colorado Springs; 1966 – I Beatles si esibiscono per l’ultima volta in un concerto a pagamento, al Candlestick Park di San Francisco; 1991 – A Palermo viene ucciso dalla mafia Libero Grassi, imprenditore impegnato nella lotta alla mafia; 1996 – Un Tupolev Tu-154 Vnukovo Airlines si schianta su Spitsbergen, un’isola delle Svalbard: 141 persone rimangono uccise; 1997 – A Lexington, nel Kentucky, il serial killer Angel Maturino Resendiz uccide a bastonate Christopher Maier, la prima delle sue nove vittime; 2003 – L’ayatollah Sayed Mohammed Baqir al-Hakim, il leader dei musulmani Sciiti in Iraq, viene assassinato in un attacco terroristico che uccide altre 100 persone all’esterno di una moschea a Najaf; 2005 – L’uragano Katrina comincia ad abbattersi su New Orleans: ucciderà in tutta l’area più di mille persone

PROVERBIO – La pentola guardata non bolle mai.

AFORISMA – Coloro che non sono innamorati della bellezza, della giustizia e della sapienza sono incapaci di pensiero. (Hannah Arendt)

CONSIGLIO – Se ti piace l’enoturismo ma non vuoi impegnarti nell’attività di vendemmia, informati sulle cantine che danno la possibilità di essere visitate e che organizzano giornate di degustazione.