Almanacco dell’1 settembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Settembre, un mese dolce come i colori che sprigiona e il buonumore che solleva

Settembre è il nono mese dell’anno e conta 30 giorni. Il nome deriva dal latino september, a sua volta da septem, “sette”, perché era il settimo mese del calendario romano, che iniziava con il mese di marzo. Nel 37 l’imperatore Caligola mutò il nome del mese in Germanico, in onore del padre Germanico Giulio Cesare, ma, alla morte dell’imperatore, il nome tornò quello originale. Nell’89 fu nuovamente cambiato in Germanico, questa volta per celebrare una vittoria dell’imperatore Domiziano sui Catti, ma anche Domiziano fu assassinato e il nome del mese ripristinato. Destino breve ebbe anche la riforma del calendario operata da Commodo, nella quale il mese di settembre prendeva il nome di Amazonius.
Nel calendario rivoluzionario francese l’anno terminava a cavallo del mese di settembre: fino al 16 o 17 di settembre si era nel mese di Fruttidoro, vi erano poi cinque giorni detti Sanculottidi (sei negli anni bisestili), infine, dal 22 settembre alla fine del mese si cadeva nel primo mese del calendario rivoluzionario, Vendemmiaio.
I segni zodiacali di settembre sono Vergine e Bilancia, che rappresentano la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno: il passaggio tra segni e stagioni avviene infatti con l’equinozio, il 22º o 23º giorno del mese.
A settembre ricorrono la nascita di Maria, le ricorrenze di San Guido, degli Arcangeli, ed è il mese per antonomasia della vendemmia e del riavvio del ciclo di vita.

SANTO DEL GIORNO – Oggi ricorre Sant’Egidio. Nato da nobile famiglia in Atene, passò i primi anni della sua vita nel paese natio. Di ingegno profondo, colto, amante della pietà, ben presto si cattivò la benemerenza del popolo e dei prìncipi e con essa gli onori del mondo. Ma sprezzante di tutto, Egidio fuggì da Atene, e si recò in Francia, ritirandosi in un luogo deserto presso la foce del Rodano, per attendere con più fervore al servizio di Dio. Poco tempo dopo passò in una foresta e vi stabilì la sua dimora, vivendo in preghiera, fra austerità e digiuni. Si nutriva di erbe, radici, frutti selvatici, dormiva su nuda terra e il suo guanciale era un sasso. Il Signore ebbe pietà di lui in quel luogo deserto e gli mandò una cerva che gli forniva giornalmente il latte. Nel territorio di Nîmes, nella Gallia narbonense, ora in Francia meridionale, sant’Egidio costruì un monastero e morì.
Sant’Egidio è il protettore di zoppi, lebbrosi e balie.
Egidio, dal latino Aegidius, è un personale che deriva dal termine greco aighidiov, che significa “capretto”. Secondo alcuni, tuttavia, l’origine del nome sarebbe più nobile: significando, infatti, “figlio dell’Egeo”, entrerebbe di diritto nei personali etnici.

ACCADDE OGGI5509 a.C. – Inizia il primo anno del calendario bizantino. Secondo la tradizione bizantina, questa è la data della creazione del mondo; 100 – Plinio il Giovane pronuncia in Senato il Panegirico di Traiano; 1485 – Domenico Ghirlandaio e il fratello David firmano il contratto per la decorazione ad affresco della Cappella Tornabuoni; 1715 – Luigi XIV, re di Francia, muore dopo aver regnato per 72 anni; il regno più lungo di qualunque altro monarca europeo; 1729 – Palermo viene scossa da un terremoto, provocando crolli e vittime nel centro storico; 1859 – La più grande tempesta solare registrata; 1897 – Apre la metropolitana di Boston, la prima del Nord America; 1902 – Viaggio nella Luna, considerato uno dei primi film di fantascienza, viene prodotto in Francia; 1914 – San Pietroburgo, in Russia, cambia il suo nome in Pietrogrado; 1920 – Il generale Henri Gouraud proclama la nascita del Grande Libano; 1922 – Nasce Vittorio Gassman, uno dei volti più rappresentativi del cinema italiano del Novecento; 1928 – Ahmet Zogu dichiara che l’Albania è divenuta una monarchia e se ne proclama re; 1945 – Il Trio Lescano si esibisce per l’ultima volta alla radio italiana; 1969 – Una rivoluzione in Libia porta il colonnello Mu’ammar Gheddafi al potere; 1981 – L’IBM lancia sul mercato il primo personal computer: il 5150, basato su processore Intel 8088; 1983 – Guerra Fredda: un jet della Korean Air viene abbattuto da un caccia sovietico quando l’aereo coreano entra nello spazio aereo dell’Unione Sovietica. I morti sono 269; 1985 – Una spedizione franco-americana individua il relitto del RMS Titanic; 1990 – Il Napoli vince la Supercoppa italiana; 1991 – L’Uzbekistan dichiara la sua indipendenza dall’Unione Sovietica; 1994 – Prima uscita per Il postino di Massimo Troisi; 2004 – A Beslan (Ossezia Settentrionale-Alania, Russia) dei terroristi ceceni armati prendono in ostaggio centinaia di bambini e adulti nella scuola elementare della città.

PROVERBIO – Settembre bello, sole e venticello.

AFORISMA – L’umorismo è lo zucchero della vita. Ma quanta saccarina c’è in giro! (Trilussa)

CONSIGLIO – Per una vacanza last minute, il mese di settembre è l’ideale, per il piacevole clima ma anche per il minore affollamento dei centri turistici.