Vuoi un rimedio della nonna per lucidare i tuoi bicchieri di cristallo? Qui il nostro consiglio
Se hai dei bicchieri di cristallo, per donare loro la luce e la brillantezza iniziali, non lavarli assolutamente in lavastoviglie. Piuttosto, prepara una pasta molto fine, miscelando a fondo del lievito di birra o dell’acqua distillata, unendo anche 2 gocce do olio essenziale di timo. Dopo aver lasciato a riposo il prodotto per qualche ora, imbevi un tampone di ovatta nella pasta cremosa ottenuta e sfrega i bicchieri. Lascia asciugare naturalmente e ripeti l’operazione. Il cristallo, in questo momento, assumerò un aspetto opaco. A questo punto, risciacqua ogni bicchiere con dell’acqua tiepida, per poi asciugarlo cin un panno scamosciato.
SANTO DEL GIORNO – Oggi si ricorda San Zaccaria profeta. Predisse il ritorno del popolo dall’esilio nella terra promessa, dando a esso l’annuncio di un re di pace, che Cristo Signore attuò mirabilmente nel suo trionfale ingresso nella città santa di Gerusalemme-
Zaccaria deriva dall’antico nome ebraico Zekharyah, che significa “Yahweh ricorda” o “memoria di Dio”, essendo formato da zachar, “ricordare”, e YHWH.
ACCADDE OGGI – 3761 a.C. – Primo giorno del calendario ebraico; 3114 a.C. – Primo giorno del calendario maya; 1901 – L’anarchico americano Leon Czolgosz spara e ferisce mortalmente il presidente statunitense William McKinley, all’Esposizione Panamericana di Buffalo; 1191 – Ad Arsuf, Palestina, le forze cristiane di re Riccardo Cuor di Leone sconfiggono quelle islamiche di Saladino; 1492 – Cristoforo Colombo salpa da La Gomera (Canarie), ultimo porto prima di attraversare per la prima volta l’oceano Atlantico; 1522 – La Victoria, una delle navi sopravvissute della spedizione di Ferdinando Magellano, ritorna a Sanlúcar de Barrameda, in Spagna, diventando la prima nave ad aver circumnavigato il globo; 1620 – I Padri Pellegrini salpano da Plymouth, in Inghilterra, a bordo della Mayflower diretti verso l’America del Nord; 1791 – A Fano scoppia una rivolta popolare a causa dell’aumento del prezzo della farina e del calo del peso del pane; 1915 – Il primo prototipo di carro armato viene testato dall’Esercito britannico per la prima volta; 1936 – Muore Benjamin, l’ultimo esemplare di tigre della Tasmania; 1949 – Le autorità militari Alleate restituiscono il controllo dei beni della Germania nazista alla Germania; 1965 – Guerra indo-pakistana del 1965: l’India attacca il Pakistan e annuncia che le sue forze cattureranno Lahore nel giro di un’ora; 1966 – A Città del Capo, il principale fautore dell’Apartheid, il primo ministro Hendrik Verwoerd, viene accoltellato durante una seduta parlamentare; 1970 – Pippi Calzelunghe appare in TV; 1976 – Guerra Fredda: Il tenente dell’aeronautica militare sovietica Viktor Belenko atterra con un caccia MiG-25 a Hakodate, sull’isola di Hokkaidō, in Giappone, e chiede asilo politico agli Stati Uniti; 1978 – Papa Giovanni Paolo I tiene la sua prima udienza generale sull’umiltà; 1986 – A Istanbul, due terroristi arabi dell’organizzazione di Abu Nidal uccidono ventidue persone e ne feriscono sei, all’interno della sinagoga Neve Shalom, durante le funzioni per lo Shabbat; 1991 – Il nome San Pietroburgo viene ripristinato per la seconda città della Russia, che si chiamava Leningrado dal 1924; 2000 – A New York, inizia il Summit del Millennio delle Nazioni Unite, con più di 180 leader mondiali presenti; 2007 – Muore Luciano Pavarotti, Big Luciano; 2020 – Willy Monteiro Duarte viene ucciso durante un pestaggio a Colleferro, Roma.
PROVERBIO – Chi ride e canta, suo male spaventa.
AFORISMA – Guai a sacrificarsi, guai a regalare le cose o se stessi al prossimo. La gente prende, prende, e più prende più ti sputa in faccia. (Oriana Fallaci)
LETTURA DEL WEEKEND – Il tailleur grigio di Andrea Camilleri.
Pubblicato nel 2008, la trama è intrigante e vivace, la storia avvincente, e la lettura è resa ancora più affascinante dal linguaggio italo-siculo utilizzato dall’autore.
Il protagonista della storia è Febo Gersomino, un uomo appena andato in pensione, ex funzionario di banca, che inizia a riflettere sul proprio passato e in particolare sul rapporto con Adele, la giovane seconda moglie. Lei è un’affascinante trentenne, estremamente sensuale, elegante e mondana, che in particolari occasioni indossa un castigato tailleur grigio. Il ritratto di questa giovane donna, che si completa nella lettura del romanzo, diventa mistero che attrae sia il lettore che il protagonista.
CONSIGLIO – Per lavare i tuoi bicchieri di cristallo, puoi anche riempire il lavello di acqua tiepida, aggiungerci 500 ml circa di aceto di vino bianco e lasciarli a mollo per dieci minuti. L’aceto scioglie i depositi di calcare ed elimina anche le macchie più ostinate. Da ultimo sciacqua i bicchieri in acqua pulita.
Giornalista