Chiunque si reca a Capri, almeno una volta nella vita, certamente compra la famosa campanella portafortuna
Un amuleto simpatico e bello, da indossare, da regalare, da acquistare sotto forma di soprammobile o oggetto decorativo. In ogni caso, un dono d’amore per chi lo regala e un messaggio di speranza per chi lo riceve. Tutto nasce da una leggenda da conoscere e tramandare.
Sull’isola di Capri viveva un povero pastorello, orfano di padre, che non possedeva alcun bene materiale se non una pecorella. Una sera, all’imbrunire, il fanciullo si soffermò a raccogliere dei fiori e, quando si voltò per chiamare la pecorella, non la scorse più. L’angoscia gli strinse il cuore: che sarebbe stato di lui e della mamma? In quel momento gli parve di sentire un fievole e lontano scampanio e, pensando che fosse il suono della campanella che la pecora portava al collo, si diresse verso il tintinnio. Corse a piedi nudi tra i rovi, sui sassi e al buio della notte ormai sopravvenuta, finché non giunse sull’orlo di un burrone. Qui una luce improvvisa arrestò il fanciullo: San Michele gli apparve avvolto in un fulgore d’oro, splendente sul suo cavallo bianco.
“Bimbo mio” – disse il Santo, sfilandosi dal collo una campanina che gli pendeva sul petto – “prendila e segui sempre il suono; essa ti salverà da ogni pericolo”. Il pastorello, tremante d’emozione e di gioia, portò alla mamma il dono: la campanina venne fuori dalle sue tasche, avvolta nella cornice di un quadrifoglio. Da allora la sua vita cambiò per sempre e ogni suo desiderio terreno fu appagato. Sul luogo dell’apparizione fu costruita una villa che prese il nome del Santo: San Michele. Da allora, la leggenda vuole che la Campanella di Capri vada regalata alle persone che riteniamo davvero speciali in quanto, a ogni rintocco, ogni desiderio si avvererà.
SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora Santa Filomena. Santa Filomena è una figura avvolta nel mistero e per questo esclusa dal Martirologio romano del 1961. La circonda una devozione immensa, specie al Santuario campano di Mugnano del Cardinale che ne conserva le spoglie, venerate da pellegrini di tutto il mondo. Tutt’oggi, Filomena intercede per molte anime e numerosi fedeli si recano a pregare davanti alle sue spoglie. È considerata la protettrice degli afflitti e dei giovani sposi e molte volte ha donato la gioia della maternità a madri sterili.
Filomena è un nome molto diffuso, soprattutto nelle regioni meridionali. Si tratta di un composto dei termini greci philos, “amico”, e menos, “forza”, e significa quindi “amica della forza”.
ACCADDE OGGI – 1521 – Tenochtitlán, odierna Città del Messico, cade nelle mani del conquistador Hernán Cortés; 1905 – Norvegia: referendum sullo scioglimento dell’Unione con la Svezia; 1926 – Nasce Fidel Castro, rivoluzionario e politico cubano; 1935 – Disastro di Molare: un’esondazione del lago di Ortiglieto, dovuta al crollo di una diga, provoca 111 vittime; 1942 – Prima del cartone animato Bambi, di Walt Disney; 1943 – Seconda Guerra Mondiale: Roma viene nuovamente bombardata dagli Alleati; 1960 – La Repubblica Centrafricana dichiara l’indipendenza dalla Francia; 1961 – Berlino: il governo della Germania Est fa erigere il Muro; 1968 – Alekos Panagulis attenta alla vita del dittatore greco Geōrgios Papadopoulos; 1975 – Attentato al Bayardo Bar – Belfast, un commando della Brigata Belfast dell’IRA compie un assalto a un bar frequentato da elementi dell’Ulster Volunteer Force uccidendo 4 civili e un militante; 1980 – Il presidente del Suriname Johan Ferrier viene deposto a seguito di un colpo di Stato militare guidato da Dési Bouterse; 2001 – La moneta unica europea ritorna sopra la soglia dei 90 centesimi di dollaro: 2004 – I Giochi della XXVIII Olimpiade si aprono ufficialmente ad Atene; 2010 – Giorgia Boscolo è la prima donna gondoliere a Venezia; 2008 – Federica Pellegrini vince la prima medaglia d’oro olimpica per una nuotatrice italiana; 2012 – La sonda Voyager 2 batte il record di longevità: 2021 – Muore Gino Strada, figura storica della medicina umanitaria e del pacifismo italiano; 2022 – Muore Piero Angela, volto storico della scienza e del sapere
PROVERBIO – Raglio d’asino non giunse mai in cielo.
AFORISMA – La gola ha ucciso più uomini che la fame. (Talmud)
CONSIGLIO – A proposito di campanella di Capri, se vuoi regalare un portafortuna, non dimenticare i classici simboli, come il quadrifoglio, lo scarabeo, la coccinella, il corno, il melograno, la scopa, la chiave, l’uva.
Giornalista