L’8 settembre è la data che celebra ufficialmente la nascita della Vergine Maria
Una ricorrenza che, come spesso accade per gli anniversari mariani, affonda le sue radici in Oriente e che va ricollegata al Menologium Basilianum, calendario che poneva in quei giorni l’inizio dell’anno ecclesiastico. Particolare attenzione bisogna prestare alla delicata scena del ritorno a casa di Gioacchino dopo l’autoesilio, immortalata dal dipinto di Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova. “Anna se ne stava sulla porta, e vedendo venire Gioacchino, gli corse incontro e gli si appese al collo, esclamando: ‘Ora so che il Signore Iddio mi ha benedetta molto. Ecco, infatti, la vedova non più vedova, e la sterile concepirà nel ventre’”. E proprio a Gerusalemme, presso la casa dei genitori di Maria, nel IV secolo venne edificata la basilica di sant’Anna, nel giorno della cui dedicazione veniva celebrata la natività della Madre di Dio. L’8 settembre, dunque, si riferisce proprio a quell’evento.
Maria nacque santa, poiché fu concepita senza macchia originale e piena di ogni grazia, che sorpassò quella di ciascun santo, di tutti gli Angeli e i Beati del cielo, perché Maria era destinata a divenire Madre di Dio. Fu eletta a essere Madre di Dio, ed era necessario che Dio l’adornasse d’una grazia corrispondente alla dignità eccelsa cui l’aveva destinata. Inoltre era destinata a essere mediatrice di tutte le grazie e perciò ebbe una grazia superiore a quella di tutte le altre creature. Il Padre la rese immune dalla macchia originale: “Io uscii dalla bocca dell’Altissimo primogenita prima di tutte le creature”. Concorse il Figliuolo che aveva eletto Maria per sua Madre: Maria fu degna del divin Salvatore. Concorse lo Spirito Santo conservandola intatta perché doveva essere la sua sposa.
SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora San Sergio I papa. Di origine sira, si adoperò con tutte le forze per l’evangelizzazione dei Sassoni e dei Frisoni e ricompose molte controversie e discordie, preferendo morire piuttosto che approvare gli errori.
Sergio: è ancora sconosciuta l’origine del personale latino Sergius, diffuso già tra i romani italianizzato in Sergio. Tornò di moda alla fine del secolo scorso, grazie ad alcuni personaggi della letteratura russa.
ACCADDE OGGI – 1298 – Andrea Dandolo, ammiraglio della flotta veneta, viene sconfitto dai genovesi presso l’isola dalmata di Curzola; si ucciderà sbattendo ripetutamente il capo dopo esser stato catturato; 1420 – Francesco Bussone, detto Carmagnola, condottiero al soldo dei Visconti, sconfigge l’esercito del Malatesta presso Brescia; 1694 – Un terremoto in Irpinia e Basilicata causa circa 6.000 vittime; 1923 – Disastro di Honda Point: sette cacciatorpediniere della marina militare statunitense si arenano sulla costa della California; 1928 – Il Football Club Internazionale Milano si fonde con l’U.S. Milanese cambiando così il suo nome in Ambrosiana; 1930 – La 3M inizia a commercializzare lo scotch (nastro adesivo); 1935 – Il senatore della Louisiana, Huey Long, viene ferito mortalmente all’interno del Senato della Louisiana; 1949 – Muore Richard Strauss, compositore e direttore d’orchestra tedesco della seconda metà dell’Ottocento ed esponente di spicco della corrente tardo-romantica, segnata da un profondo legame tra musica e letteratura; 1960 – A Huntsville, in Alabama, il presidente statunitense Dwight D. Eisenhower inaugura formalmente il Marshall Space Flight Center (la NASA aveva già attivato il centro il 1º luglio); 1966 – Va in onda il primo episodio della serie televisiva Star Trek; 1967 – Allo stadio olimpico di El Menzah si svolge la cerimonia d’apertura dei V Giochi del Mediterraneo di Tunisi; 1974 – Scandalo Watergate: il presidente statunitense Gerald Ford perdona l’ex-presidente Richard Nixon per tutti i crimini che questi potrebbe aver commesso mentre era in carica; 1985 – Ultimo duplice omicidio del Mostro di Firenze agli Scopeti (San Casciano in Val di Pesa) ai danni di Jean-Michel Kraveichvili e Nadine Mauriot; 1991 – La Repubblica di Macedonia dichiara l’indipendenza dalla Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia; 2009 – Muore Mike Bongiorno, padre fondatore della televisione italiana
PROVERBIO – Da Settembre prima la bianca, che di pendere è già stanca.
AFORISMA – L’uomo dotto ha sempre con sé le sue ricchezze. (Fedro)
CONSIGLIO – Se scegli di trascorrere una giornata alle terme, una delle scelte migliori per combinare alcuni dei trattamenti di benessere è fare prima il bagno turco e poi la sauna: l’umidità del primo permetterà alla tua pelle di accumulare calore, dilatando i pori in modo naturale
Giornalista