Oggi ricordiamo l’eterno Lucio Battisti, a 26 anni dalla sua scomparsa
È inutile negarlo, Lucio Battisti fa parte della colonna sonora della vita di ognuno di noi. Quelle bionde trecce intonate in riva al mare, attorno a un falò, cantate a squarciagola in compagnia degli amici, e Lucio, con la sua voce evocativa, dal tono ora sofferente, ora stridulo, ora nostalgico, ora capace di acuti strepitosi: chi può dimenticare! Una voce dalle infinite Emozioni. Un genio della musica tacciato dal pubblico addirittura di “qualunquismo”: partecipò solo una volta al Festival di Sanremo, nel 1969, con la canzone Un’avventura e la sua performance fu criticata da tantissimi giornalisti e critici musicali, fra cui Natalia Aspesi, che paragonò la voce del cantante a dei “chiodi che stridono in gola”.
Quando morì, il New York Times pubblicò un breve profilo su di lui, descrivendolo come “il più famoso cantante pop italiano”, e ancora “la voce degli italiani diventati adulti alla fine degli anni ’60 e all’inizio degli anni ’70”. Se ne andò il 9 settembre 1998, secondo alcune voci non confermate per linfoma maligno che aveva colpito il fegato; altre voci affermarono che avesse sofferto di glomerulonefrite.
Nella sua splendida carriera ha venduto oltre 25 milioni di album e di fondamentale importanza e rilevanza è stata l’integrazione della sua musica con i testi scritti da Mogol: la sopracitata La canzone del sole, Il mio canto libero, Una donna per amico, Nessun dolore, Una giornata uggiosa, Con il nastro rosa, Un’avventura, 29 settembre, Balla Linda.
Moltissimi hanno provato a imitarlo e persino stars internazionali lo hanno amato e apprezzato. Si sa addirittura che Paul McCartney ha i suoi dischi nel salotto di casa. Le sue canzoni, oggi come oggi, risultano spesso inarrivabili. Nella coscienza collettiva, Lucio è ancora vivissimo, nonostante siano trascorsi più di vent’anni dalla sua morte. È considerato una delle massime personalità nella storia della musica italiana, sia come compositore e interprete dei suoi brani, sia come compositore per altri artisti. In tutta la sua carriera ha venduto oltre 25 milioni di dischi e nessuno si stanca di acquistarne ancora.
SANTO DEL GIORNO – Oggi è San Gorgonio di Roma. Secondo il Martirologio Romano, Gorgonio era un ufficiale dell’imperatore Diocleziano a Nicomedia, che, insieme con un collega di nome Doroteo, fu condannato a morte per aver espresso la sua protesta contro le torture inflitte a un cristiano chiamato Pietro.
Gorgonio richiama la figura delle gorgoni mitologiche, il cui nome è tratto dal greco gorgòs, cioè “terrificante”. Alcune fonti danno al nome proprio il significato di “relativo a Gorgone”, “di Gorgone”.
ACCADDE OGGI – 9 – Inizia la battaglia della foresta di Teutoburgo, in cui i romani, al comando di Varo, sono sconfitti da una coalizione di popoli germanici guidata da Arminio; 1349 -Forte terremoto nell’Appennino meridionale che causa ingenti danni e molte vittime; 1501 – Michelangelo inizia a lavorare al David; 1901 – Muore Henri de Toulouse-Lautrec, uno degli artisti postimpressionisti più importanti dell’Ottocento; 1918 – Nasce Oscar Luigi Scalfaro, politico e magistrato, è stato il nono Presidente della Repubblica; 1924 – Massacro di Hanapepe: durante uno sciopero dei lavoratori dello zucchero nell’isola hawaiana di Kauai, vengono uccisi sedici dimostranti; 1948 – Viene creata la Repubblica Popolare Democratica di Corea; 1956 – Elvis Presley appare per la prima volta al The Ed Sullivan Show; 1971 – Scoppia la Rivolta della prigione di Attica, sedata il 13 settembre: le vittime saranno 42; 1975 – Viene lanciata la sonda Viking 2; 1976 – L’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) aderisce alla Lega araba; 1976 – Muore Mao Tse-tung, rivoluzionario e politico cinese, è stato uno dei principali protagonisti della storia del Novecento; 1991 – Il Tagikistan dichiara l’indipendenza dall’Unione Sovietica; 1993 – L’OLP riconosce il diritto di Israele all’esistenza in pace e sicurezza; 1999 – Il Setterosa per la terza volta è campione d’Europa; 1998 – Muore Lucio Battisti: per molti è il più grande in assoluto della musica leggera italiana, riferimento imprescindibile per ogni generazione di artisti; 1999 – La Dichiarazione di Sirte è il primo atto formale che decreta la nascita dell’Unione africana; 2004 – L’ambasciata australiana di Giacarta viene presa d’assalto da un attentato dinamitardo che uccide dieci persone; 2015 – Con 23.226 giorni di regno (63 anni, 7 mesi e 3 giorni), Elisabetta II eguaglia il primato della sua trisavola Vittoria; il suo regno è il più lungo di tutta la storia britannica e il più lungo in assoluto di una regina.
PROVERBIO – Se piove per San Gorgonio, tutto l’ottobre è un demonio.
AFORISMA – Bisognerebbe lottare sempre. Non solo per conquistarle, le persone, ma ogni giorno, per non lasciarle andare via. (Roberto Pellico)
CONSIGLIO – Il caffè è un alleato per allontanare api e vespe: basta metterne la polvere all’interno di un contenitore di alluminio con tappo, oppure in un involucro realizzato con la carta stagnola e dare fuoco. Il caffè brucerà lentamente, producendo un fumo dall’odore intenso, sgradito agli insetti.
Giornalista