Almanacco del 20 agosto

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

L’archeologia è la disciplina che si occupa di studiare le testimonianze materiali dell’antichità

Il termine deriva dal greco archàios, antico, e logos, discorso. La disciplina si occupa di illustrare gli usi, i costumi e le produzioni materiali dei popoli più antichi.
L’archeologo, nell’indagine dei prodotti materiali, come resti di capanne, muri di palazzi, colonne, vasi, pietre, utilizza le fonti narrative, quelle documentarie, e la ricerca sul campo, cioè lo scavo archeologico.
Per fonti narrative si intendono le cronache, i diari, le biografie, quelle testimonianze scritte che riguardano un essere umano e il gruppo umano a cui appartiene. Per fonti documentarie, invece, si intendono gli atti pubblici o privati, ad esempio atti notarili, leggi. Gli uomini hanno lasciato testimonianze scritte solo a partire dal 3.500 a.C.. Lo scavo archeologico consente di portare alla luce testimonianze della presenza dell’uomo in un certo territorio.
Prima di procedere allo scavo, gli archeologi studiano il sito attraverso numerosi rilevamenti, servendosi anche della fotografia aerea.
Con l’Umanesimo si sviluppò un vivo interesse per il passato classico: non solo per gli antichi testi, che gli amanuensi medievali, con la loro opera assidua, avevano preservato dalla distruzione, ma anche per i monumenti. In particolare, Flavio Biondo pubblicò tre guide documentate e sistematiche delle rovine dell’antica Roma, che gli diedero gran fama e che alcuni considerano un inizio dell’archeologia moderna. Tuttavia, gli antichi edifici e gli oggetti che casualmente si ritrovavano non erano ancora utilizzati ai fini di una ricostruzione storica, che si basava, invece, quasi esclusivamente sulle fonti scritte, ma erano valutati soprattutto da un punto vista estetico. Con Ciriaco d’Ancona, o Ciriaco Pizzecolli, considerato internazionalmente il fondatore in senso generale dell’archeologia, le cose cominciarono a essere diverse. Egli fu un umanista, ma anche un viaggiatore e gli stessi suoi contemporanei lo chiamavano pater antiquitatis, cioè “padre delle antichità”, per il fatto che la sua ricerca incessante di testimonianze del mondo antico non era dettata da semplice curiosità, ma era invece finalizzata a “riportare in vita” (come lui stesso diceva) il passato romano e greco. Ciriaco fu il primo a utilizzare i testi della classicità per ricercare le testimonianze del passato nei luoghi citati dagli antichi autori. In questo modo poté documentare che il Partenone di Atene esisteva ancora: fu il primo a identificarlo, chiamandolo con il suo nome e non “chiesa di santa Maria”, e a riconoscerne le opere dello scultore Fidia, partendo dalla descrizione di Pausania. Grazie ai suoi viaggi, portò a conoscenza dei suoi lettori anche del Santuario di Delfi, dei geroglifici, delle piramidi egiziane e di molti altri siti archeologici, che incessantemente visitava, accompagnando le relazioni scritte a schizzi grafici. Per questi motivi, Ciriaco d’Ancona è ancor oggi detto padre dell’archeologia. Leggendo i suoi testi, possiamo sapere direttamente dalle sue parole ciò che lo animava.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si festeggia San Bernardo di Chiaravalle, dottore della Chiesa. Abate, entrato insieme a trenta compagni nel nuovo monastero di Cîteaux e divenuto poi fondatore e primo abate del monastero di Chiaravalle, diresse sapientemente con la vita, la dottrina e l’esempio i monaci sulla via dei precetti di Dio; percorse l’Europa per ristabilirvi la pace e l’unità e illuminò tutta la Chiesa con i suoi scritti e le sue ardenti esortazioni, finché nel territorio di Langres, in Francia, riposò nel Signore.
San Bernardo è l’autore del cosiddetto Memorare, “Ricordati”, celebre preghiera della tradizione orante della Chiesa Cattolica dedicata alla Vergine Maria. “Ricordati, o piissima Vergine Maria, che non si è mai udito che alcuno sia ricorso alla tua protezione, abbia implorato il tuo aiuto, abbia chiesto il tuo soccorso, e sia stato abbandonato. Animato da tale fiducia, a te ricorro, o Madre Vergine delle vergini; a te vengo, dinanzi a te mi prostro, peccatore pentito. Non volere, o Madre del Verbo, disprezzare le mie preghiere, ma ascoltami benevola ed esaudiscimi. Amen”.

ACCADDE OGGI1372 – Stipula del Trattato di Avignone tra Federico IV di Sicilia e Giovanna I di Napoli, atto finale delle guerre del Vespro; 1828 – Prima assoluta de Il Conte Ory di Gioachino Rossini al teatro dell’Opéra di Parigi; 1858 – Charles Darwin espone la Teoria dell’evoluzione; 1882 – Debutto dell’Ouverture 1812 di Pëtr Il’ič Čajkovskij a Mosca; 1914 – Muore Papa Pio X; 1960 – Inaugurato l’aeroporto di Fiumicino; 1948 – Nasce Robert Plant, leader dei Led Zeppelin, cantante, musicista e compositore tra i più osannati della musica rock; 1968 – 200mila soldati del Patto di Varsavia e 5.000 carri armati, invadono la Cecoslovacchia per porre fine alla Primavera di Praga; 1976 – In Australia, il programma televisivo Bandstand, che parlava dell’arrivo degli ABBA e trasmessa da Nine Network, registra il record, tuttora imbattuto, di ascolti, con uno share del 54%; 1977 – Programma Voyager: la NASA lancia la Voyager 2; 1981 – Dopo 60 giorni di sciopero della fame, Mickey Devine è il decimo e ultimo detenuto repubblicano a morire nel carcere di Long Kesh, in Irlanda del Nord; 1982 – Guerra civile in Libano: una forza multinazionale sbarca a Beirut per supervisionare il ritiro dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina dal Libano; 1991 – Dissoluzione dell’Unione Sovietica: più di 100mila persone si radunano fuori dal parlamento sovietico protestando contro il tentato colpo di Stato per deporre il presidente Michail Gorbačëv; 1998 – Attentati alle ambasciate statunitensi del 1998: l’esercito statunitense lancia un attacco con missili cruise contro un presunto campo di addestramento di Al Qaida, in Afghanistan, e contro una sospetta fabbrica chimica in Sudan, in rappresaglia contro gli attentati del 7 agosto alle ambasciate americane in Kenya e Tanzania. L’impianto farmaceutico di al-Shifa, a Khartum, è distrutto nell’attacco; 2008 – Incidente all’aeroporto di Madrid: il Volo Spanair 5022 prende fuoco in fase di decollo: 154 morti e 18 feriti gravi; 2009 – Usain Bolt a Berlino migliora il record di corsa sui 200 metri, percorrendo la distanza in 19″19; 2018 – Greta Thunberg, ambientalista quindicenne, inizia la sua battaglia contro i cambiamenti climatici manifestando di fronte al Parlamento svedese; 2019 – Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini sfiducia il Premier Giuseppe Conte facendo cadere il Governo Conte, l’ultimo atto della crisi aperta l’8 agosto.

PROVERBIO – Dal primo d’agosto le anitre si mettono arrosto.

AFORISMA – Fai sempre del tuo meglio. Quello che semini oggi, lo raccoglierai domani. (Og Mandino)

CONSIGLIO – Se vieni punto da una zecca, per quanto possibile, estrai il parassita utilizzando delle pinzette a punta fine o altri strumenti idonei per afferrarlo il più vicino possibile alla cute. Controllare con molta attenzione che una parte del rostro non sia rimasto nella cute, in tal caso è possibile rimuoverlo utilizzando un ago sterile.