Ecco perché può finire un amore, un momento di vita che può essere davvero difficile da affrontare
Non è mai facile affrontare la fine di un amore. Quando accade, la persona che soffre sperimenta una sorta di vuoto e di ottundimento emotivo che la distacca dall’evento, oscilla tra momenti di profonda sofferenza e momenti in cui agisce come se non fosse accaduto nulla. Con il passare dei giorni, l’efficacia della negazione nel limitare il dolore si riduce ed emergono sempre più chiari sentimenti di ansia, tristezza e rabbia; spesso accompagnati da ricordi e immagini intrusivi dell’ex-partner. Spesso la grande difficoltà sta nel distogliere la propria mente dalla relazione appena terminata. I pensieri tornano ripetitivamente e in modo apparentemente incontrollabile sull’ex-partner. La mente cerca ricorsivamente una spiegazione al fine di risolvere quello che considera un “problema”: la fine della relazione.
Spesso, la fine di un amore è anticipato da sensazioni di distanza emotiva, da gravi disagi sul piano personale e interpersonale, da caduta di attrazione e dall’apparire di determinati segnali che hanno lo scopo di anticipare gli eventi futuri. Il risveglio senza amore non è altro che l’esito di un processo iniziato molto tempo prima ma che, più o meno consapevolmente, si è fatto di tutto per non tenerlo nella dovuta considerazione.
Una delle cause più frequenti nella fine dell’amore è la gelosia. Certo, un po’ di gelosia stuzzica e intriga e sembra rendere più fantastico l’amore, ma sappiamo anche che quando diventa morbosa e pressante, non solo impedisce lo scambio e la fiducia, ma finisce per far emergere pensieri di allontanamento in quanto non si ha più la propria libertà e c’è una continua svalutazione di sé. La gelosia è un dramma del tutto personale che nasce da un disagio intimo, da bassa autostima o da un trauma di abbandono mai superato, purtroppo però viene interamente proiettata sull’altro che si trova, suo malgrado, in una condizione di sospetto continuo e di negazione dei suoi diritti più elementari.
Anche le difficoltà economiche incidono, e tanto, sulla fine di un amore. La mancanza cronica di una situazione economica stabile, infatti, o la difficoltà nella gestione dello stesso, non depongono, soprattutto oggi, a favore di una relazione solida. I soldi generano grandi conflitti interpersonali e familiari e non è detto che vi siano visioni simili circa le spese da affrontare; se poi uno dei due lavora poco o non lavora, allora le problematiche possono aumentare, o meglio, sconfinare in altre dinamiche che riguardano il potere all’interno della relazione. Spendere troppo denaro, oppure non volerlo spendere per le esigenze familiari sono spesso fonte di grandi dissidi e di separazioni.
Ovviamente, c’è anche la chimica. L’attrazione fisica è una questione di chimica. Spesso questa va a diminuire e, purtroppo, non tutti riescono a mantenere vivo un rapporto a prescindere dall’Attrazione. Un rapporto stabile, invece, vede la sua trasformazione nel tempo: questo comporta l’accettazione della cosa, e spesso la possibilità di vivere un rapporto che nel tempo è semplicemente cambiato. Che si è trasformato. Magari evoluto.
SANTO DEL GIORNO – San Fabriciano (Fabrizio). Fabrizio di Toledo, o Fabriciano, fu il primo vescovo di Oport. È venerato nell’arcidiocesi di Toledo, in Spagna, seguendo la tradizione accolta nel Messale mozarabico e nell’appendice al Breviario dello stesso rito, fatti stampare dal cardinale Francesco Jiménez di Cisneros negli anni 1500 e 1506. La sua festa si celebra nell’ottava dell’Ascensione; il suo nome non figura tra quelli raccolti da Usuardo nell’858 durante il suo viaggio in Spagna. Il Martirologio Romano redatto da Cesare Baronio afferma che nella Chiesa di Toledo esistevano manoscritti antichi e documenti che lo riguardavano, ma attualmente non si conoscono fonti che documentino l’esistenza di questo santo. Le reliquie del santo martire sono venerate nella chiesa di Sant’Andrea di Chelles, Diocesi di Meaux.
Fabrizio, nome latino, ma di origine etrusca, deriva dal termine faber, “operaio”. Divenne celebre in età romana quale nome dei Fabricii, famiglia plebea alla quale apparteneva il console Fabrizio Luscino.
ACCADDE OGGI – 408 – L’imperatore romano d’Occidente Onorio ordina l’assassinio del proprio magister militum Stilicone; 1485 – Con la battaglia di Bosworth Field finisce definitivamente la Guerra delle due Rose; 1572 – Francia: dopo le nozze di Enrico di Borbone con la cattolica Margherita di Valois, viene eseguito un attentato a Gaspard de Coligny, capo degli ugonotti; l’azione terminerà nella Notte di San Bartolomeo; 1741 – Papa Benedetto XIV pubblica la lettera enciclica In suprema Universalis riguardante il digiuno quaresimale; 1770 – La spedizione di James Cook sbarca sulla costa orientale dell’Australia; 1780 – La nave di James Cook HMS Resolution ritorna in Inghilterra senza il capitano Cook stesso, rimasto ucciso alle Hawaii durante il suo terzo viaggio; 1791 – Inizio della rivoluzione degli schiavi a Haiti; 1851 – L’oro viene scoperto in Australia; 1846 – Gli Stati Uniti d’America annettono il Nuovo Messico; 1862 – Primo numero del quotidiano Il Roma; 1901 – Viene fondata la Cadillac Motor Company; 1902 – Theodore Roosevelt diventa il primo presidente degli Stati Uniti a viaggiare in automobile; 1910 – Il Giappone si annette la Corea con trattato di annessione nippo-coreano; 1926 – A Johannesburg, Sudafrica, viene scoperto l’oro; 1932 – Entra in esercizio la linea ferroviaria Rovato-Soncino, quarto nucleo della Ferrovia Cremona-Iseo; 1944 – Ultimo trasporto di ebrei francesi verso i campi di concentramento in Germania; 1948 – Il criminale nazista Josef Bühler, vice governatore del Governatorato Generale, viene giustiziato a Cracovia tramite impiccagione; 1950 – Althea Gibson diventa la prima giocatrice di colore del tennis internazionale; 1953 – Viene chiusa la prigione di Devil’s Island; 1962 – Fallito tentativo di assassinio del presidente francese Charles de Gaulle; 1968 – Papa Paolo VI arriva a Bogotà, Colombia. È la prima visita di un papa in America Latina; 1984 – Il paleoantropologo Alan Walker e il suo team trovano i resti del Ragazzo del Turkana, un Homo erectus quasi perfettamente conservato; 1986 – Solo Argento per il Settebello ai Mondiali; 1988 – Viene emesso il Koala australiano, la prima moneta di platino del mondo; 1989 – Viene scoperto il primo anello di Nettuno; 2004 – I due dipinti di Edvard Munch L’urlo e Madonna vengono rubati dal Museo Munch a Oslo; verranno ritrovati in città il 31 agosto 2006; 2006 – Grigori Perelman rifiuta la medaglia Fields, assegnatagli per il lavoro sulla congettura di Poincaré.
PROVERBIO – Chi vuole aver del mosto, zappi le viti d’agosto.
AFORISMA – L’estate è come un frutto, si sviluppa agli inizi di giugno, ancora acerbo, e poi gonfia e matura a partire da luglio, fino a rompere la sua pelle da cui scivola, luminoso agosto, un succo zuccherato e spesso. Il quale sarà perduto se non ci sarà nessuno per assaporarlo. (Madeleine Chapsal)
CONSIGLIO – Vuoi ascoltare la musica mentre fai la doccia? In commercio esistono apparecchi specifici per la stanza da bagno che, dotati di appositi vani, sostituiscono i comuni porta dentifricio e spazzolino. Esiste anche il porta carta igienica musicale che diffonde qualsivoglia melodia in maniera facile e immediata. Non dimentichiamo i piccoli amplificatori bluetooth impermeabili da attaccare alle piastrelle mediante ventosa.
Giornalista