Durante la prima conferenza stampa sui Riti Settennali, che è in corso stasera 13 agosto presso l’Area Stampa del Santuario dell’Assunta di Guardia, sono state rese note le prime informazioni inerenti alla viabilità dei giorni in cui si svolgeranno i Riti, dal prossimo 19 agosto fino al 25.
Nei giorni delle processioni rionali, dal 19 al 24, come da ordinanza sindacale odierna, il transito non sarà consentito solo ed esclusivamente rispetto ai percorsi e agli orari delle processioni comunicati dal Santuario dell’Assunta.
Nel giorno di domenica 25 agosto, verrà inibito l’accesso all’intero territorio cittadino dalle ore 6, con qualche eccezione sugli orari per i figuranti e i cantori.
Verrà istituito un servizio navetta dai comuni limitrofi, ma ulteriori informazioni su questo punto verranno presto comunicate.
È stato inoltre sottoscritto un Protocollo d’intesa tra il Comune di Guardia e il Parroco, Padre Giustino Di Santo, in cui si specifica che il Comune ha inteso sostenere tutto il piano di sicurezza riferito all’evento.
Ci sarà un piano sanitario dettagliato, un piano della Protezione Civile che, per la sola giornata di domenica 25, prevede ben 160 unità di Protezione Civile con apposita e adeguata preparazione. Questo importante punto lo si sta mettendo a punto in queste ore.
È prevista un’area in cui verranno fatte confluire tutte le automobili eventualmente rimosse che potrebbero essere di ostacolo alla viabilità o allo svolgimento della processione.
Sul sito istituzionale del Comune di Guardia e sul sito ritidiguardia.it verranno, nelle prossime ore, implementate le informazioni necessarie per chi vorrà programmare la propria venuta a Guardia.
Ognuna di queste informazioni è stata espressa dal sindaco di Guardia Sanframondi, Raffaele Di Lonardo.
Giornalista