Almanacco del 16 settembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Il Piccolo Principe, romanzo di Antoine de Saint-Exupéry, ci ricorda che ciò che conta davvero non può essere visto con gli occhi, ma solo compreso con il cuore

Il Piccolo Principe è un romanzo, tra i più venduti nel mondo, di Antoine de Saint-Exupéry che narra la storia di un ragazzino che, per conoscere l’universo, viaggia da un asteroide all’altro incontrando personaggi strani: un ubriacone che beve per non sentire la vergogna di non riuscire a smettere di bere, un re senza sudditi, un uomo d’affari che passa il giorno a contare le stelle pensando che siano sue. Il Piccolo Principe approda, poi, sulla Terra e la scopre abitata da tante persone diverse. È qui che incontra una volpe, con la quale scopre il senso dell’amicizia, della lontananza e della malinconia. Lo sguardo ingenuo e puro del ragazzino sulle cose e sulle persone, mette in evidenza le contraddizioni umane ed esalta i valori della semplicità e l’importanza degli affetti. Gli uomini, crescendo, hanno perso di vista il valore delle cose e amano solo le cifre.
“Quando voi gli parlate di un nuovo amico, mai si interessano alle cose essenziali. Non si domandano mai: «Qual è il tono della sua voce? Quali sono i suoi giochi preferiti? Fa collezione di farfalle?» Ma vi domandano: «Che età ha? Quanti fratelli? Quanto pesa? Quanto guadagna suo padre?» Allora soltanto credono di conoscerlo” e dimenticano che “non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.
L’autore, dunque, ci invita a riflettere sull’importanza di guardare al di là delle apparenze e di vedere con il cuore. Attraverso le parole del Piccolo Principe, Saint-Exupéry ci ricorda che ciò che conta davvero non può essere visto con gli occhi, ma solo compreso con il cuore.

SANTO DEL GIORNO – Oggi è Santa Eufemia di Calcedonia. Di Eufemia si sa con certezza solo che fu una giovane martirizzata a Calcedonia e che il suo culto per un breve periodo divenne molto popolare ed esteso. Secondo la sua passio, scritta dopo il concilio di Calcedonia (451) e ritenuta poco attendibile dagli studiosi moderni, Eufemia fu arrestata perché rifiutò di partecipare a una festa pagana in onore del dio Ares, e dopo essere sopravvissuta miracolosamente a una serie di torture brutali (riassunte nel Martirologio Romano) fu infine uccisa da una bestia feroce, mentre le altre si accovacciarono ai suoi piedi. Secondo Sant’Asterio di Amasea, esisteva una serie di affreschi che raffiguravano le sue torture sulle pareti della grande chiesa eretta in suo onore a Calcedonia. Lo storico Evagrio descrive la chiesa dettagliatamente e testimonia la popolarità del suo culto, oltre ad affermare che le autorità civili ed ecclesiastiche, con il popolo, si recarono a Calcedonia per beneficiare delle benedizioni garantite dalla sua intercessione, e dei molti miracoli che furono riferiti. Il fatto che il concilio di Calcedonia, che condannò il monofisismo, si svolse nella sua chiesa nel 451, fu probabilmente dovuto in parte allo straordinario prestigio che una volta Eufemia aveva. 
Il termine greco euphemia, latinizzato poi in Euphémia e ampiamente usato dai cristiani per il suo significato di “buon augurio”, è alla base del personale Eufemia, diffuso specialmente nel Sud Italia, ma attualmente in calo.

ACCADDE OGGI1599 – In Campo de’ Fiori, a Roma, viene bruciato al rogo fra’ Celestino da Verona; 1620 – Dal porto di Plymouth parte la Mayflower, la nave con a bordo William Brandford e il gruppo dei Padri Pellegrini diretti in America del Nord; 1904 – In Italia inizia il primo sciopero generale che durerà sino al 21 settembre, innescato dalla strage dei minatori sardi il 4 settembre a opera dei Carabinieri; 1908 – Fondata la General Motors; 1920 – Un carretto carico di esplosivo viene fatto esplodere a Wall Street, tra la sede della banca Morgan & Stanley e la Borsa valori. Unico responsabile della strage è l’anarchico italiano Mario Buda. Nell’attentato troveranno la morte 33 persone, 200 il numero dei feriti; 1940 – Il governo degli Stati Uniti avvia il Selective Training and Service Act, che istituisce la leva militare; 1941 – Lo scià di Persia è costretto ad abdicare in favore del figlio Mohammad Reza Pahlavi sotto la pressione di Gran Bretagna e URSS; 1949 – Debutta Wile E. Coyote; 1966 – La Metropolitan Opera House di New York apre al Lincoln Center; 1973 – Il cantautore cileno Víctor Jara viene assassinato per la sua opposizione al regime militare di Augusto Pinochet; 1975 – La Papua Nuova Guinea ottiene l’indipendenza dall’Australia; 1976 – Notte delle matite spezzate; azione della polizia argentina contro gli studenti delle scuole superiori; 1981 – Sugar Ray Leonard sconfigge Thomas Hearns per KO al quattordicesimo round, a Las Vegas, unificando il titolo mondiale di pugilato dei pesi welter; 1985 – Attentato al Café de Paris di via Veneto, a Roma; 1991 – Negli Stati Uniti inizia il processo a Manuel Noriega; 1992 – Mercoledì nero: la sterlina britannica esce dal Sistema Monetario Europeo e viene svalutata nei confronti del marco tedesco; 2005 – Viene arrestato a Napoli il boss Paolo Di Lauro

PROVERBIO – Per Santa Eufemia comincia la vendemmia.

AFORISMA – Quando lasci andare, cresi lo spazio per far entrare cose migliori nella tua vita. (Rumi)

CONSIGLIO – Per cancellare i cookie in Chrome, aprilo sul dispositivo Android. In alto a destra, tocca Altro. Impostazioni. Tocca Privacy e sicurezza. Elimina dati di navigazione. Scegli un intervallo di tempo, ad esempio Ultima ora o Dall’inizio. Seleziona Cookie e dati dei siti e deseleziona tutti gli altri elementi. Tocca Elimina dati.