Le frittelle di patate sono un ottimo e sfizioso piatto da preparare in questo fine settimana
La tigre, nome scientifico Panthera Tigris, è un mammifero che appartiene alla famiglia dei felidi. Tra questi, è quello che ha la corporatura più grossa. La tigre siberiana può raggiungere i trecento chili e superare i tre metri di lunghezza, mentre la tigre di Sumatra è l’esemplare con la corporatura più piccola, raggiungendo in media i centocinquanta chili e superando di poco il metro di lunghezza.
È un animale molto affascinante e dall’aspetto elegante caratterizzato dal manto arancione/rossiccio a strisce nere che gli consente di mimetizzarsi nella fitta vegetazione.
La tigre, come molti felini, è un animale solitario, caccia di notte, e raramente attacca le prede frontalmente, preferisce avvicinarsi lateralmente o da dietro Si adatta a tutti i tipi di temperatura e altitudine, infatti occupa più di duecento diversi tipi di habitat che possono variare dalle foreste pluviali tropicali ai boschi di betulle russi. L’habitat ideale ha prevalentemente tre caratteristiche: un’elevata presenza di vegetazione alta che garantisce una buona zona di caccia, abbondanza di fonti d’acqua e ovviamente la presenza di prede da cacciare.
La peculiarità che distingue la tigre dagli altri felini è la capacità di nuotare, e, a differenza di leone e giaguari, non sale sugli alberi. Come molti dei grandi felini, ruggisce per via di una cartilagine flessibile alla base della lingua. In realtà, ruggisce ma non può fare le fusa con continuità, mentre i gatti, appartenenti alla stessa famiglia, al posto della cartilagine hanno un osso ioide, che permette loro di fare le fusa con continuità ma non di ruggire.
SANTO DEL GIORNO – Oggi è San Matteo. Apostolo ed evangelista, detto Levi, fu chiamato da Gesù a seguirlo. Lasciò l’ufficio di pubblicano o esattore delle imposte e, eletto tra gli Apostoli, scrisse un Vangelo, in cui si proclama che Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abramo, ha portato a compimento la promessa dell’Antico Testamento.
Nell’iconografia, San Matteo viene raffigurato come un uomo anziano e barbuto, mentre scrive il suo Vangelo, molto spesso chinato e appoggiato su un tavolo. Il suo attributo iconografico è sempre un angelo, che lo aiuta a scrivere il vangelo come nella magnifica tela di Vincenzo Campi, artista cremonese del XVI sec. Talvolta è raffigurato durante la sua attività di esattore, come nell’opera del Guercino. San Matteo è anche spesso riprodotto durante il suo martirio, come nella tela di Cloude Vignon o nella tela del Caravaggio.
San Matteo è il protettore di bancari, banchieri, contabili, esattori, ragionieri.
Matteo deriva dall’ebraico Matithya, composto di matah, “dono”, e yah, “Dio”, con il significato di “dono di Dio”. Venne latinizzato in Mattheus.
ACCADDE OGGI – 19 a.C. – Muore a Brindisi Publio Virginio Marone; 37 – Il Senato concede a Caligola il titolo di Pater Patriae; 1860 – Muore Arthur Schopenhauer, ricordato come il filosofo del pessimismo cosmico, uno dei pensatori e aforisti più influenti dell’Ottocento; 1904 – Finisce il primo sciopero generale italiano (iniziato il 16 settembre dello stesso anno); 1924 – Esplosione di nitrato d’ammonio in un magazzino di prodotti chimici a Oppau, in Germania, 561 vittime; 1924 – Viene inaugurato a Lainate il primo tratto dell’autostrada dei Laghi, da Milano a Varese; 1931 – Abbandono definitivo del gold standard da parte della Gran Bretagna; 1937 – J. R. R. Tolkien pubblica Lo Hobbit; 1938 – Il grande uragano del 1938 si abbatte su Long Island, a New York; il numero stimato di morti è di 600 persone; 1952 – California: Florence Chadwick è la prima donna ad attraversare a nuoto lo stretto di Catalina, in 13 ore, 45 minuti e 32 secondi, nuovo record assoluto; 1976 – A Washington l’ex ministro del governo di Salvador Allende, Orlando Letelier, viene assassinato tramite una bomba collocata nella sua automobile; 1981 – Sandra Day O’Connor, la prima giudice donna della Corte suprema, viene eletta dal Senato all’unanimità; 1984 – Il Brunei ottiene l’indipendenza dal Regno Unito; 1986 – In Fiorentina – Sampdoria, l’esordio di Roberto Baggio; 1989 – L’uragano Hugo si abbatte sullo Stato statunitense della Carolina del Sud; 1990 – Il giudice Rosario Livatino viene assassinato, a soli 38 anni, mentre percorre la statale Agrigento-Caltanissetta, in Sicilia; 1991 – L’Armenia ottiene l’indipendenza dall’Unione Sovietica; 1995 – Avviene il presunto miracolo indù del latte, nel quale delle statue raffiguranti la divinità induista Ganesh sembrano bere latte quando vengono avvicinati alla loro bocca dei cucchiai contenenti tale bevanda; 1999 – A Taiwan, terremoto di magnitudo 7,6 della scala Richter; 2001 – In Francia esplode una fabbrica AZF; ci sono 30 morti e 2500 feriti, oltre a notevoli danni materiali; 2003 – La sonda Galileo termina la sua missione gettandosi nella schiacciante atmosfera del nucleo di Giove; 2004 – Il Partito Comunista indiano e il Centro Comunista Maoista dell’India si uniscono, formando il Partito Comunista indiano; 2006 – Le autorità militari irachene assumono direttamente la responsabilità della sicurezza nella provincia di Dhi Qar, già sotto il comando britannico e italiano
PROVERBIO – San Matteo addolcisce i grappoli.
AFORISMA – Ah, che seccatura i parenti! (Oscar Wilde)
RICETTA DEL WEEKEND – Frittelle di patate,
Ingredienti: 750 g di patate (circa 4), 3o g farina 00, 1 rametto di prezzemolo, sale fino, pepe nero e olio extravergine d’oliva q.b. (per impasto e per la frittura)
Per preparare le frittelle croccanti di patate, come prima cosa pelare le patate, poi grattugiarle con una grattugia a fori medio piccoli, aggiungere la farina, il prezzemolo tritato grossolanamente, salare e pepare. Mescolare per ottenere un composto omogeneo e piuttosto molle. Scaldare 2 dita di olio in un tegame, portarlo a 180°. Prelevare una cucchiaiata di impasto, con un altro cucchiaio fare scivolare l’impasto nel tegame e friggete poche frittelle per volta, per evitare di abbassare troppo la temperatura dell’olio e non ottenere un buon risultato. Cuocere per 3-4 minuti, o finché saranno ben dorate. Scolare e porre le frittelle man a mano su carta per fritti, salare e servire ben calde. Conservare in frigorifero in contenitore ermetico per massimo 2 giorni. Non congelare. Se le patate grattugiate dovessero perdere troppa acqua, si possono scolare prima di condirle.
CONSIGLIO – Un ottimo modo per utilizzare le patate lessate è schiacciarle, salarle e mescolarle insieme alle verdure cotte a foglia verde, come biete, spinaci o erbetta di campagna.
Giornalista