Nella giornata in cui si commemora San Pio, viaggio virtuale nel borgo antico di Pietrelcina
Pietrelcina si trova a 12 km da Benevento, su una collina lambita dal fiume Tammaro. È un paesino rurale, essenziale, dove respira un’atmosfera genuina ed essenziale. È chiamata l’Assisi del meridione, luogo di pace e di fede, conosciuta in tutto il mondo per aver dato i natali, il 25 maggio 1887, a Francesco Forgione, il santo sannita tanto amato nel mondo, il frate stigmatizzato che in ogni angolo del pianeta è conosciuto come Padre Pio da Pietrelcina
Devoti da ogni angolo del mondo, ogni anno visitano questo caratteristico gioiello in pietra del Beneventano, che profuma di sacro e in cui è possibile respirare l’aria impregnata di amore, speranza e fede.
Il centro storico è caratterizzato da tante viuzze in pietra calcarea, strette e che si allargano, con scale e slarghi che ricordano, da lontano, un presepe. Nel rione Castello, il cui ingresso è caratterizzato da Porta Madonnella, il giovane frate passava spesso recitando il rosario con i vicini. Il rione custodisce anche la Cucina, una piccola abitazione di due vani utilizzata dalla famiglia Forgione, che oggi ospita un bellissimo presepe di scuola napoletana. La chiesa di San Bernardino, databile al XVI secolo, e la chiesa della Madonna della Pace del XII secolo, meritano una visita, ma risalta all’occhio e al cuore il Convento dei frati Cappuccini, costruito nel 1603, da sempre centro di noviziato, ove Padre Pio, occupante la cella numero 18 e successivamente quella col numero 28, pregò e studiò. Fu lì che il 28 gennaio 1904 vestì il saio dei cappuccini assumendo il nome di Fra’ Pio da Pietrelcina, poi consacrato nel duomo di Benevento dall’arcivescovo di Marcianopoli.
La casa natale di Padre Pio si trova al numero civico 27 di vico Storto Valle. Fu qui che nacque il piccolo Francesco, nella camera da letto dei genitori. Nel pavimento della stanza vi è una botola che conduceva al magazzino dove riposava l’asino che il padre di Francesco usava per andare a lavorare in campagna. Secondo la credenza, in questa stanza Padre Pio fece le sue prime esperienze soprannaturali ed era qui che usava dormire spesso per terra, utilizzando una pietra come cuscino. In località Piana Romana, invece, fuori dalle mura del centro storico, troviamo ancora un appezzamento di terra con una masseria, oggi ristrutturata, ma arredata con la semplicità e lo stile umile dell’epoca. La casa in campagna di Padre Pio, a Piana Romana, è una delle zone più visitate del borgo sannita: andare lì vuol dire immergersi nella semplicità e nell’umiltà della famiglia Forgione, un ambiente ricco di amore e di semplicità, che ci fa vivere un’atmosfera densa di amore. Qui venivano conservati gli attrezzi per i campi, il pozzo che fece costruire il Santo indicando il luogo esatto dove trovare l’acqua e sempre in questa masseria il 7 settembre 1910, sotto l’olmo che oggi è meta di pellegrinaggi, avvenne il segno della passione di Cristo sul corpo di Padre Pio, le stigmate.
La chiesa della Sacra Famiglia, costruita per volere di Padre Pio stesso, custodisce l’unica reliquia del corpo di Padre Pio conservata al di fuori di San Giovanni Rotondo: si tratta dell’osso ioide, a forma di “U” che si trova alla base della lingua. Alla struttura ecclesiastica è annesso un piccolo museo dove si conservano alcuni oggetti appartenuti al frate.
La chiesa Madre di Santa Maria degli Angeli è quella nella quale Padre Pio celebrò la sua prima messa. Fu distrutta dal terremoto del 5 giugno 1688 e venne ricostruita a tre navate con pianta a croce greca. Sede parrocchiale, è qui che si venera la Madonna della Libera, patrona di Pietrelcina, ricordata il 3 dicembre di ogni anno. Sempre nel cuore antico del borgo si può ammirare la Torretta, il rifugio di studio nel quale Padre Pio ebbe le prime visioni demoniache e celestiali che caratterizzarono la sua vita, e nel quale cominciò a scrivere l’Epistolario.
SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora San Pio da Pietrelcina. Francesco Forgione fu sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Uomo modesto, proveniente da un’umile famiglia di agricoltori, visse la sua infanzia nei vicoli del rione Castello, in vico Storto Valle, nel suggestivo cuore antico del paese del Beneventano, insieme agli amati e amorevoli genitori Grazio e Peppa. È il santo delle visioni celestiali avute sin dalla giovanissima età, un giovane come gli altri che aveva il dono della fede e della contemplazione, che amava pregare e ammirare il volto di Gesù sul crocefisso, che tanto sentiva di appartenergli. Nel convento di San Giovanni Rotondo, in Puglia, si impegnò molto nella direzione spirituale dei fedeli e nella riconciliazione dei penitenti ed ebbe tanta provvidente cura verso i bisognosi e i poveri da concludere in questo giorno il suo pellegrinaggio terreno pienamente configurato a Cristo crocifisso.
Pio, dal latino pius/pia, designava colui o colei che compiva i propri doveri presso gli dei, i genitori o i superiori. Vuol dire “pietoso”, “ligio al culto”, “virtuoso”.
ACCADDE OGGI – 480 a.C. – Secondo alcune fonti limitate, la Battaglia navale di Salamina, vinta dai greci durante le guerre persiane; 1122 – Viene stipulato il Concordato di Worms che pone fine alla Lotta per le investiture; 1642 – Primi test di ammissione all’Università di Harvard; 1889 – Fondata la Nintendo; 1910 – Jorge Chavez Dartnell compie la prima trasvolata delle Alpi, da Briga a Domodossola, a bordo di un Blériot XI; 1910 – Gaston Leraux pubblica Il fantasma dell’Opera; 1916 – Nasce Aldo Moro: protagonista di primo piano della storia politica del Novecento, viene ricordato come uno dei più insigni statisti d’Italia; 1932 – Il Regno dell’Hegiaz e del Neged viene ribattezzato Regno dell’Arabia Saudita; 1943 – I nazisti uccidono Salvo d’Acquisto; 1949 – Nasce Bruce Springsteen, The Boss; 1968 – Muore Padre Pio da Pietralcina, frate cappuccino e presbitero italiano; 1973 – Muore Pablo Neruda, tra i più influenti esponenti della letteratura latino americana; 1973 – Juan Domingo Perón ritorna al potere in Argentina; 1981 – Jack Henry Abbott, autore di best seller, viene arrestato per omicidio; 1985 – Giancarlo Siani, giornalista italiano, viene assassinato dalla Camorra a soli 26 anni; 1991 – L’Armenia, dichiaratasi indipendente fin dall’agosto 1990, diventa ufficialmente una nazione indipendente; 1993 – Sonic the Hedgehog CD viene pubblicato dalla Sega Mega CD in Giappone; 1999 – La NASA annuncia di aver perso il contatto con il Mars Climate; 2002 – Nasce Mozilla Firefox (Phoenix) versione 0.1; 2008 – Google lancia Android; 2011 – Un team di ricercatori del Large Hadron Collider (Lhc) del CERN di Ginevra e del Laboratorio nazionale del Gran Sasso (LNGS) annuncia, nell’ambito dell’esperimento OPERA, di aver rilevato, in un fascio di neutrini, una velocità maggiore di quella della luce.
PROVERBIO – Brache, tela e meloni, di settembre non son più buoni.
AFORISMA – Quando la tua mente brontola, mettiti in cammino e ascolta i tuoi passi… ascolta il battito del tuo cuore e ritroverai la tua vita. (Federica Valente)
CONSIGLIO – A volte una passeggiata da soli in un borgo sacro o in un luogo spirituale, aiuta la mente a calmarsi, distendersi e a ritrovare la propria strada.
Giornalista