Almanacco del 24 settembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Le curiosità che non conoscevate della serie animata The Simpson

Quella dei The Simpson è una parodia satirica della società e dello stile di vita americani, personificati dalla celebre famiglia protagonista abitante della cittadina statunitense di Springfield, composta da papà Homer, mamma Marge e i tre figli, Bart, Lisa e Maggie. La popolare sitcom animata fu creata dal fumettista statunitense Matt Groening alla fine degli anni Ottanta per la Fox Broadcasting Company.
La storia di questa simpatica famiglia sin da subito è diventata uno show di punta della 20th Century Fox, e nel corso degli anni ha vinto numerosi e importanti premi televisivi. Nel 1999 lo show fu acclamato “miglior serie televisiva del secolo”, mentre nel 2000 ottenne una stella nella Hollywood Walk of Fame.
I Simpson hanno influenzato diverse altre serie animate per adulti prodotte dalla metà degli anni Novanta in poi. Lo show è diventato leggenda, con la chiave umoristica con cui tratta molti aspetti della condizione umana, della cultura, della società in generale e della televisione stessa.
Tante le curiosità che caratterizzano la serie: Dio e Gesù sono gli unici personaggi ad avere cinque dita per mano e per ogni piede. Tutti gli altri personaggi dei Simpson hanno tre dita e un pollice su ogni mano e quattro dita per ogni piede. Matt Groening colorò i personaggi di giallo per catturare l’attenzione degli spettatori. Homer Simpson è la voce per navigatori satellitari più scaricata in America. A molti personaggi, Matt Groening ha dato come cognome i nomi dalle strade della città in cui è nato: Lovejoy, Quimby, Fiandre, Kearney, Terwilliger e Burnside sono i nomi delle strade di Portland. Lui stesso dà la voce a Maggie Simpson, la piccola della famiglia. Fu però la famosa attrice Elizabeth Taylor, nel 1992, a far dire a Maggie la sua prima parola: papà. Il secondo nome del migliore amico di Bart, Milhouse Van Houten, è Mussolini.
Quando Maggie viene scansionata alla cassa del supermercato, nella sigla originale, il suo prezzo è 847,63 dollari, cioè il costo mensile per allevare un bambino, calcolato nell’America del 1989. L’ex cantante dei Beatles, Paul McCartney, e sua moglie Linda, hanno accettato di apparire nell’episodio Lisa la vegetariana, a condizione che gli scrittori accettassero che Lisa restasse vegetariana per il resto della serie. Homer, Marge, Lisa, Maggie e Patty sono stati chiamati come i genitori, le sorelle e la zia di Matt Groening. Il nome Bart è stato scelto perché è un anagramma di ” monello”: ossia brat 

SANTO DEL GIORNO – Oggi è San Pacifico da San Severino Marche. Fu sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori, insigne per la penitenza, l’amore della solitudine e la preghiera davanti al Santissimo Sacramento.
Pacifico proviene dal latino pacificus, letteralmente “pacifico”, “mansueto”, “che fa la pace”, “amante della pace”. È quindi affine, per significato, a una varietà di nomi quali Salomone, Shulammite, Mansueto, Mirna e Ireneo.

ACCADDE OGGI622 – Maometto completa la sua Egira dalla Mecca a Medina; 1493 – Seconda spedizione di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo; 1664 – I Paesi Bassi cedono Nuova Amsterdam all’Inghilterra; 1789 – Vengono istituiti la Corte suprema degli Stati Uniti e il Procuratore generale degli Stati Uniti; 1948 – Viene fondata la Honda Motor Company; 1949 – Nasce Pedro Almodóvar, il regista spagnolo più conosciuto nel panorama internazionale; 1957 – Inaugurato il Camp Nou, il nuovo stadio di Barcellona; 1959 – Va in onda per la prima volta lo Zecchino d’Oro; 1961 – Su iniziativa di Aldo Capitini si svolge la prima Marcia per la pace da Perugia ad Assisi; 1962 – La Corte d’appello degli Stati Uniti ordina all’Università del Mississippi di ammettere James Meredith; 1973 – La Guinea-Bissau dichiara l’indipendenza dal Portogallo; 1991 – Escono gli album Nevermind dei Nirvana, Blood Sugar Sex Magik dei Red Hot Chili Peppers e The Low End Theory degli A Tribe Called Quest; 2002 – Spagna: ultimo attentato mortale addebitato all’ETA; 2009 – A Pittsburgh, in Pennsylvania, si svolge il terzo G20 dei paesi industrializzati; 2017 – Elezioni federali in Germania

PROVERBIO – Settembre ficaio e fruttidoro.

AFORISMA – Le donne preferiscono avere ragione piuttosto che essere ragionevoli. (Ogden Nash)

CONSIGLIO – Se sei a dieta per scelta o per motivi di salute, ma non vuoi rinunciare a fare colazione al bar, oltre al caffè, puoi orientarti verso una grande varietà di soluzioni. Dai succhi di frutta ai frullati, spremute e centrifugati, preferibilmente fatti con la frutta fresca di stagione.