Accadde oggi: 7 ottobre, il dirottamento dell’Achille Lauro

postato in: Accadde oggi | 0
Condividi articolo

La nave da crociera, con i suoi più di 700 passeggeri, era in viaggio nel Mediterraneo quando fu interrotta dal blitz di quattro terroristi

I terroristi, di cui uno minorenne, si imbarcarono a Genova con passaporti falsi e, alle ore 13, irruppero nella sala pranzo iniziando a sparare in aria e ferendo un marinaio. Al momento del dirottamento, il 7 ottobre 1985, a bordo della nave c’erano solo 320 membri dell’equipaggio, guidati dal comandante Gerardo De Rosa, e 107 passeggeri, perché gli altri 670 stavano svolgendo una visita guidata al Cairo.
Inizialmente, i terroristi volevano compiere un attentato nello scalo israeliano di Ashdod, ma scoperti dagli ufficiali della nave mentre nascondevano delle armi, decisero per il dirottamento.

In serata la notizia venne data in TV dal Tg1 diretto da Enrico Mentana, all’epoca giovanissimo. In seguito, si seppe che i quattro appartenessero al Fronte per la liberazione della Palestina, una frangia estrema dell’OLP presieduto da Yasser Arafat, e chiedevano in cambio la liberazione di cinquanta palestinesi detenuti in Israele. Una situazione ad alto livello di rischio perché i terroristi erano armati e potevano compiere una strage, per cui il Governo italiano, in contrasto con gli USA, aprì le trattative trovando un alleato nello stesso Arafat, che prese le distanze dai dirottatori.