Unisannio, inaugurato il nuovo corso di laurea in Scienze motorie

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Ufficio Stampa Università dagli Studi del Sannio

Giovedì 3 ottobre 2024, l’Università degli Studi del Sannio ha inaugurato il nuovo corso di laurea in Scienze motorie per lo sport e la salute presso il PalaUNISANNIO, una struttura moderna dedicata sia all’attività sportiva che accademica. L’evento ha segnato un passo importante per l’ateneo, che promuove una formazione innovativa e completa nel campo delle scienze dello sport.

La cerimonia si è aperta con i saluti istituzionali del rettore Gerardo Canfora, del sindaco di Benevento Clemente Mastella, del presidente della Provincia Nino Lombardi e del direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Pasquale Vito. A seguire una tavola rotonda tra campioni sportivi. Infine il pugile Patrizio Oliva ha regalato al pubblico uno spettacolo emozionante.

Il rettore Canfora ha commentato: “Con l’attivazione del corso di laurea in Scienze Motorie, l’Università del Sannio compie un ulteriore passo nel potenziamento della sua offerta formativa, mirando a formare professionisti capaci di operare con competenza nel settore dello sport e della salute. La riqualificazione degli edifici universitari, di cui il PalaUNISANNIO è l’esempio più recente – ha continuato il prof. Canfora – contribuisce a trasformare non solo l’ateneo, ma anche la città stessa, creando spazi sempre più funzionali alla formazione e all’innovazione. Presto vedremo la realizzazione del nuovo polo didattico di Via delle Puglie, a testimonianza del nostro impegno in questo processo di cambiamento”.

L’evento è proseguito con una tavola rotonda che ha visto la partecipazione di grandi figure dello sport: Manfredo Fucile, ex cestista e consigliere regionale del CONI, Nicolò Manfredini, portiere del Benevento Calcio, Patrizio Oliva, leggendario pugile e campione olimpico, e Davide Tizzano, canottiere e dirigente sportivo, due volte oro olimpico. Il confronto, moderato dal giornalista Claudio Coluzzi, ha toccato temi come la carriera sportiva, l’importanza della formazione e le sfide legate al mondo dello sport.

La giornata si è conclusa con lo spettacolo teatrale “Patrizio VS Oliva”, tratto dal libro Sparviero – La mia storia, in cui Patrizio Oliva ha ripercorso la sua vita sul ring e fuori, insieme all’attrice Rossella Pugliese. Sul palco, in un emozionante ring immaginario, Oliva ha condiviso con il pubblico le sue battaglie sportive e personali, coniugando il teatro con lo sport. Uno spettacolo carico di emozioni e riflessioni, che ha toccato il cuore di tutti i presenti.