Comunicato Stampa – Ufficio stampa comune di Dugenta
Il Sindaco di Dugenta Clemente Di Cerbo ha incontrato il nuovo Prefetto di Benevento, Sua Eccellenza Raffaela Moscarella, presso gli uffici del Palazzo di Governo.
Un incontro cordiale, richiesto dal primo cittadino dopo l’insediamento della dottoressa Moscarella per portare i saluti dell’intera comunità dugentese e confrontarsi su tematiche di strettissima attualità che sono all’attenzione dell’amministrazione comunale e già oggetto di interlocuzioni in passato con la Prefettura di Benevento.
Tra gli argomenti affrontati grande rilevanza ha avuto il progetto della nuova caserma dei Carabinieri che sorgerà proprio nel territorio comunale su iniziativa dell’amministrazione Di Cerbo. Ed ancora il nuovo Museo della Legalità, gli interventi non più rinviabili per il contrasto al rischio idrogeologico – Dugenta era stato tra i comuni più colpiti in occasione dell’alluvione del 2015 – e la sicurezza. «E’ stato un incontro molto proficuo e siamo grati a Sua Eccellenza il Prefetto per aver accettato la nostra richiesta di incontro ed aver mostrato sincero interesse verso le argomentazioni oggetto della riunione» ha sottolineato il sindaco di Dugenta Clemente Di Cerbo. «Con il neo Prefetto – ha quindi illustrato il primo cittadino – abbiamo parlato della nuova caserma dei Carabinieri che sorgerà a Dugenta grazie ai fondi del PNRR riconosciuti nell’ambito del programma “Casa del Carabiniere” per consolidare, e possibilmente rafforzare, la presenza dell’Arma sul nostro territorio, particolarmente esteso ed al confine con la Provincia di Caserta oltre che attraversato da importanti infrastrutture. Un progetto fortemente voluto da questa amministrazione comunale che a seguito di continue interlocuzioni con il Comando Legione Campania ha acquisito e messo a disposizione il terreno dove l’Arma, in accordo con Demanio e Prefettura, dovranno realizzare il nuovo edificio. Ho quindi informato il Prefetto per quanto riguarda le iniziative inerenti il dissesto idrogeologico ed in particolare l’annosa questione che riguarda il torrente San Giorgio, nel centro urbano, ed il Molino di Ferro, che attraversa la nostra periferia. Due corsi che non sono di competenza comunale ma come amministrazione ci siamo comunque fatti carico di elaborare progetti esecutivi e cantierabili, candidati sulla piattaforma Rendis ed in attesa di finanziamento.
Al Prefetto ho fatto presente del sollecito che la scorsa settimana abbiamo inviato alla Regione Campania rappresentando la situazione di emergenza che si vive sul nostro territorio. Il progetto per la realizzazione del Museo della Legalità, il primo della Provincia di Benevento, ha particolarmente colpito Sua Eccellenza che si è detta disponibile a presenziare alla sua inaugurazione. In ultimo, ci siamo confrontati sul problema della sicurezza e della necessità di dotare il territorio, non solo comunale ma di tutta la Provincia, con sistemi di video-sorveglianza.
Seguiranno nuovi incontri e nuove interlocuzioni per aggiornare il Prefetto sull’evoluzione dei lavori». Al Prefetto il sindaco di Dugenta ha donato la Rivista realizzata in occasione die 50 anni dell’autonomia comunale. L’incontro ha vissuto anche un simpatico siparietto con il sindaco che ha informato Sua Eccellenza dell’esistenza a Dugenta di contrada Moscarella, il toponimo si deve ad una famiglia di origini napoletane che aveva appunto lo stesso cognome del Prefetto.