Per la realizzazione del kolossal furono spesi 200 milioni di dollari
Era il 19 dicembre 1997 quando, nelle sale cinematografiche statunitensi, Leonardo Di Caprio e Kate Winslet mostrarono il loro sfortunato amore durante il tragico viaggio inaugurale del Titanic, con l’omonimo kolossal per la cui realizzazione furono spesi 200 milioni di dollari. Arrivò nelle sale americane sbancando i botteghini, incassando più di due miliardi di dollari nel mondo.
L’indomito Jack e la ricca e romantica Rose ancora oggi sono una delle coppie cinematografiche più amate, come Rhett Butler e Rossella O’Hara di Via col Vento o la prostituta Vivian e il miliardario Edward in Pretty Woman.
La produzione del tanto amato film iniziò nel 1996, quando Cameron fece alcune riprese del vero relitto del Titanic e le scene vennero girate su una nave, la Akademik Mstislav Keldysh, che lo stesso Cameron usò come base per riprendere il relitto. Per le riprese, la 20th Century Fox acquistò 16 milioni di metri quadrati di costa lungo la spiaggia di Rosarito, in Messico, sulla quale fu allestita un’immensa cisterna esagonale contenente 76 milioni di litri d’acqua, in cui fu poi ricostruito, a grandezza naturale, ossia in scala 1:1, il 90% del Titanic.
I set vennero creati con cura maniacale e oltre al gigantesco set dell’esterno, vennero realizzati la sala da pranzo di prima classe, lo scalone di prua con i relativi corridoi annessi, una parte della sala caldaie, la suite presidenziale, la stiva di carico, svariati spazi della terza classe, la sala fumatori di prima classe e il Palm Court Restaurant. La maggior parte di questi set venne costruita e poi affondata in vasche apposite. I pochi set sopravvissuti oggi si trovano nel Museo Fox a Rosarito o alla Ronald Reagan Presidential Library, in Presidential Drive, a Simi Valley, in California. Celebre è la sua colonna sonora, My heart will go on, sapientemente interpretata da Celine Dion.
Giornalista