Un Natale all’insegna della storia e della cultura, quello di Cerreto Sannita, che dall’8 dicembre al 6 gennaio 2025, presso i locali dell’Azione Cattolica nel rione Cartoniera, mette in mostra fotografie dedicate alla città pensata titernina, che nel passato si distingueva per la sua vitalità economica, culturale e sociale. Una mostra che ci proietta nei tempi passati, culla di memoria e di sapere.
L’esposizione è curata dal collezionista e appassionato Silvio Di Meola, e si compone di alcune centinaia di foto d’epoca, provenienti per la maggior parte dal materiale lasciato ai posteri dal fotografo Oreste Linfante che esercitò dagli anni ’30 ai ’60 del Novecento.
“La mostra è suddivisa in vari argomenti – scrivono in una nota stampa – come, ad esempio, quelli riguardanti i Tiri di Combattimento su Monte Coppe, il periodo bellico della Seconda Guerra Mondiale, i riti religiosi con le sue processioni, i mestieri artigianali scomparsi come quelli dei vasai, calzolai, sarti ed altri ancora“.
Un’attenzione particolare si riversa sui tre film girati a Cerreto negli anni Cinquanta e ossia Maddalena, La bella mugnaia e I briganti italiani, cult del cinema italiano e internazionale che vedono protagonisti giganti della cinematografia, come Marta Toren, Sophia Loren, Marcello Mastroianni e Vittorio Gassman. A ricordo della mostra sono disponibili tanti gadget come cartoline, quadretti, calendari 2025 e dvd.
Giornalista