Accadde oggi: 8 gennaio, “Ciro!”, lo scherzo telefonico a Sandra Milo

postato in: Accadde oggi | 0
Condividi articolo

“Sandra, ma che fai lì? Non sai che tuo figlio ha avuto un incidente? È grave, sta in ospedale, al San Giovanni”! 

Si tratta di uno degli episodi clou della storia della televisione italiana e che rimarranno per sempre scolpiti nella mente di chi l’ha vissuto. È la celebre telefonata che ricevette Sandra Milo in diretta su Raitre l’8 gennaio 1990 nella sua trasmissione L’amore è una cosa meravigliosa, negli studi Rai di via Teulada 66, rimasta nella storia.
In quella puntata, tra i cui ospiti era presente Alessandro Gassman, una voce avvertì l’attrice di un incidente da poco accaduto a suo figlio Ciro, con conseguente ricovero all’ospedale di San Giovanni di Roma in gravi condizioni, telefonata che è ancora fonte di discussione oltre trent’anni dopo. 
“Sandra, ma che fai lì? Non sai che tuo figlio ha avuto un incidente? È grave, sta in ospedale, al San Giovanni”! L telefonata fu frutto di un pessimo e doloroso scherzo ai danni della povera Milo che, appena udì l’annuncio della donna che chiamò in trasmissione, reagì inizialmente con sorpresa, per poi rendersi conto della gravità dell’accaduto e uscire correndo fuori dallo studio, disperandosi per il povero figlio, invocando ad alta voce il suo nome: “Ciro, Ciro”! 

Gli ospiti in studio si spaventarono, rimasero attoniti e soli per alcuni istanti, finché un autore entrò in sostituzione della conduttrice per avvertire la sospensione della trasmissione a causa dell’accaduto. La notizia si rivelò falsa, ma la conduttrice subì uno choc talmente forte che ebbe un malore subito dopo e fu costretta a sottoporsi ad alcuni giorni di riposo che portarono alla sospensione di alcune puntate della trasmissione. Il figlio Ciro era effettivamente introvabile ma solo perché tranquillamente e spensieratamente a spasso e allora non c’era un onnipresente cellulare che potesse tranquillizzare gli animi della povera mamma.