Diversi sono stati i danni che il maltempo, nelle scorse settimane, ha apportato in Campania e in Valle Telesina, a seguito dell’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile nell’intero territorio regionale, in seguito ulteriormente prorogata. Fra i tanti disagi, a Guardia Sanframondi, lo scorso 12 gennaio si è registrato il crollo del muro del campo sportivo a causa delle forti raffiche di vento, evidentemente complice uno stato di semiabbandono della struttura.
In una nota stampa, l’associazione Rinnovamento Guardiese esprime il suo rammarico: “Questo episodio rappresenta non solo un serio rischio per la sicurezza dei cittadini, ma anche un segno evidente di una burocrazia che sta bloccando qualsiasi intervento indispensabile per risolvere la questione. Il Campo Sportivo è da sempre un luogo centrale per la nostra comunità, un punto di incontro e aggregazione per giovani e meno giovani, e non possiamo accettare che, dopo tutto questo tempo, non ci siano stati progressi concreti né comunicazioni chiare sulle tempistiche di intervento”.
L’associazione chiede trasparenza sui motivi che sono la causa dei ritardi e sui piani previsti per risolvere il problema, auspicando altresì un intervento tempestivo per garantire sicurezza e restituire piena funzionalità al campo, possibilmente tramite un dialogo costruttivo tra amministrazione e cittadini, per trovare insieme soluzioni rapide ed efficaci.
“Non pretendiamo che i problemi vengano risolti prima ancora di manifestarsi – si legge ulteriormente nella nota – ma chiediamo con fermezza che, quando accadono, ci sia un’azione immediata per affrontarli e risolverli”.
Il tutto, rimarca Rinnovamento Guardiesi, può avvenire solo a seguito di un dialogo costruttivo tra amministrazione e cittadini per trovare insieme soluzioni rapide ed efficaci.
“I cittadini di un piccolo paese come Guardia hanno bisogno di risposte rapide ed efficaci alle criticità che possono emergere, perché la sicurezza e il decoro di Guardia devono essere una priorità condivisa. L’Associazione Rinnovamento Guardiese continuerà a vigilare sull’evoluzione di questa vicenda, mantenendo alta l’attenzione su un problema che riguarda tutti noi. Guardia merita di meglio e possiamo fare di più se agiamo insieme”.
Giornalista