Comunicato Stampa – Antonio Iesce
Oggi 7 febbraio si celebra la Giornata dei calzini spaiati, ricorrenza che invita tutti a indossare calzini diversi come simbolo di inclusione. Una giornata celebrata in Italia ormai da 12 anni, in diversi luoghi, dalle scuole ai posti di lavoro, con un obiettivo ben preciso: sensibilizzare sull’importanza e la bellezza di accettare la diversità, in tutte le sue forme: genere, razza, cultura, orientamento sessuale.
Non solo: è una giornata nella quale si vuole sensibilizzare tutta l’opinione pubblica, adulti e bambini, sull’importanza dell’empatia e della vicinanza dell’altro. “Anche quest’anno ho indossato i calzini spaiati – afferma il dottore Carlo Iannace, Primario della Breast Unit di senologia dell’ospedale Moscati di Avellino- e invito tutti a farlo.
È una giornata che nasce per promuovere valori fondamentali come l’inclusione, l’accettazione e il rispetto delle differenze. Questo evento, celebrato ogni anno, è un modo semplice e coinvolgente per insegnare in primis ai bambini che la diversità è una ricchezza ed ognuno di noi indossando i calzini spaiati, può esprimere la propria personalità e abbracciare la diversità in tutte le sue forme. Fatevi una foto o un video, pubblicateli sulla pagina Facebook, su Instagram, nelle stories, su TikTok, insomma dove vi piace e scrivete #calzinispaiati2025.
Questa giornata – conclude Iannace – ha il semplice desiderio di raggiungere e raggruppare in un unico grande abbraccio colorato tutte le persone che si sentono un po’ spaiate, come me. Diamoci da fare e creiamo una società più inclusiva e tollerante”.