Accadde oggi: 1 ottobre, Mao Zedong fonda la Repubblica Popolare Cinese

postato in: Accadde oggi | 0
Condividi articolo

L’1 ottobre 1949, il Grande Timoniere dichiarò la fondazione della Repubblica

Accadde dopo la sconfitta dell’esercito del nazionalista Chiang Kai-shek, chiudendo così il “secolo dell’umiliazione”. Più di un miliardo di persone, tra la popolazione cinese, aveva attraversato periodi di tremendi soprusi, sconvolgimenti e cambiamenti. Tra questi ci furono decine di milioni di uomini morti nella più grande carestia della storia dell’umanità, quella che sconvolse la Cina tra il 1958 e il 1961, risultato della folle politica del Grande Balzo in Avanti di Mao Zedong.

Inoltre, nel 1966 la Rivoluzione Culturale aprì un decennio di caos che portò a scuole chiuse e fabbriche in sciopero, oltre alle guardie rosse, invitate da Mao a “bombardare il quartier generale”, che davano la caccia a insegnanti, intellettuali, quadri di partito, chiunque fosse sospettato di atteggiamento borghese e “controrivoluzionario”, distruggendo i simboli del passato, con una furia senza precedenti.
Pechino, intanto, cominciava a prepararsi per realizzare una grande festa con una parata militare, un concorso che coinvolgeva 100 mila persone e un discorso del presidente cinese Xi Jinping, che rese omaggio a Mao Zedong.