
La squadra perse in casa nel primo derby contro il Football Club Torinese
Esattamente 125 anni, l’11 marzo 1990, la Juventus giocò la sua prima partita ufficiale. Era il campionato federale 1899-1900 e la squadra ospitava, sul campo di Piazza d’Armi, il Football Club Torinese. I colori sociali erano ancora il nero e il rosa.
Era il fine settimana in cui andò in scena la prima giornata delle eliminatorie del campionato e i rosaneri, oggi bianconeri, seppure in casa, persero per 0-1 quello storico primo derby con il gol di Calongo.
In seguito, la squadra venne eliminata nelle qualificazioni regionali, ma nel frattempo conquistò per la prima volta la Coppa del Ministero della Pubblica Istruzione, come sarebbe accaduto anche nei due anni successivi. I colori sociali erano ancora il nero e il rosa, e da lì in poi la storia calcistica della Signora del calcio italiano la conosciamo tutti. Nel bene e nel male.