Accadde oggi: 11 ottobre, John Lennon pubblica ‘Imagine’

postato in: Accadde oggi | 0
Condividi articolo

Imagine è un capolavoro assoluto, senza fine e senza tempo, la canzone per eccellenza di pace e amore. Era l’11 ottobre 1971 quando fu pubblicata da John Lennon in qualità di solista. 
“Immagina non ci siano nazioni [..] niente per cui uccidere e morire e nessuna religione. Immagina che tutti vivano la loro vita in pace”. 
Un brano dalle poche parole ma toccanti, forti, coraggiose, poetiche e piene d’amore: un messaggio da estendere al mondo intero, ai popoli, a quella ricerca di fratellanza e amore che solo un sogno immaginato può dare.

Lennon pubblicò la canzone come singolo dopo l’uscita dell’omonimo album. Era il bel mezzo della Guerra in Vietnam, con il mondo diviso in due dalla logica della Guerra Fredda. Uno scenario di fronte al quale specialmente i giovani manifestarono in mille modi il loro desiderio di pace.
Prodotto da Phil Spector e pubblicato insieme all’altro singolo It’s so hard, il pezzo scalò tutte le classifiche, divenendo la “canzone del secolo”. Fu composta al piano della sua camera da letto, con Yōko Ono presente.