Accadde oggi: 13 novembre, gli attentati di Parigi

postato in: Accadde oggi | 0
Condividi articolo

Rimasero uccise 130 persone di varia nazionalità e ferite circa 360

Il clima era mite, quella sera del 13 novembre 2015 a Parigi, allo Stade de France c’era l’attesa per l’amichevole Francia-Germania e al Bataclan era in programma il concerto degli Eagles of Death Metal. Poche ore dopo, il presidente francese François Hollande si ritrovò ad annunciare lo stato di emergenza in Francia e la chiusura temporanea delle frontiere. Una serie di attacchi terroristici di matrice islamica furono sferrati da un commando collegato all’ISIS, che successivamente li rivendicò, concentrati nel I, X e XI arrondissement di Parigi e allo Stade de France.
Una prima esplosione si ebbe davanti al ristorante Events, nei pressi dello stadio, venti minuti dopo l’inizio della partita che aveva un pubblico di 80mila tifosi, tra i quali il presidente della Repubblica francese e il ministro degli affari esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier. Seguirono la sparatoria nei pressi dei due ristoranti Le Carillon, l’esplosione davanti a un fast food nei pressi dello stadio, la sparatoria nei pressi della pizzeria Casa Nostra.

Altre esplosioni presso ristoranti e Mc Donald’s, sempre vicini allo stadio, ma l’attacco più grande lo ebbe il Bataclan, durante il concerto rock con circa 1.500 spettatori in cui tre terroristi vestiti di nero, con zaini porta-caricatori e fucile a pompa, bombe a mano e cinture esplosive, irruppero sparando contro la folla, urlando “Allah Akbar!” e inneggiando alla Siria e all’Iraq.
Rimasero uccise 130 persone di varia nazionalità e ferite circa 360.