Oggi è il compleanno della bevanda numero uno al mondo, amata dagli adulti e amica dei bambini: la Coca Cola. In realtà, fu inventata dal farmacista americano Stith Pemberton l’8 maggio dello stesso anno, come medicinale contro il mal di testa, ma l’uso come bevanda analcolica fu ufficializzato appunto il 13 ottobre. Se il suo inventore avesse solo immaginato la fortuna che la bevanda avrebbe avuto, a livelli mondiali, negli anni a venire, non ci avrebbe mai potuto credere dato che a lui stesso questo progetto non portò fortuna in quanto si ritrovò sommerso dai debiti e fu costretto, per la cifra di 2.300 dollari, a vendere diritti e formula al miliardario americano Asa Candler, grazie al quale fu diffusa in tutto il mondo a partire dagli anni Venti, trasformandosi nel “business” che noi tutti conosciamo. Nel 1960 comparve la prima Coca-Cola in lattina, mentre nel 1980 anche quella in bottiglia PET. La maggior rivale della Coca Cola è la Pepsi. La Coca Cola è la bibita più imitata al mondo.
Ma qual era la sua ricetta originale? Eccola in dettaglio anche se, ancora oggi, si ritiene che essa sia segreta.
INGREDIENTI
Una oncia di citrato di caffeina
Una oncia di estratto di vaniglia
Due once e mezzo di Aroma
Quattro once di estratto fluido di coca
Tre once di acido citrico
Un quarto di succo di lime
Trenta libbre di zucchero
Due galloni e mezzo di acqua
Caramello: q.b.
Mescolare la caffeina, l’acido e il succo di lime in un quarto d’acqua bollente, aggiungere la vaniglia e l’aroma quando si è raffreddato.
Aggiungere, infine, essenza d’arancia, essenza di limone, essenza di noce moscata, essenza di cannella, essenza di coriandolo, essenza di neroli, alcool.
Lasciare riposare.