Accadde oggi: 14 novembre, nasce lo scopritore dell’insulina

postato in: Accadde oggi | 0
Condividi articolo

È per questo motivo che il 14 novembre ricorre la Giornata Mondiale del Diabete

Frederick Grant Banting, fisiologo ed endocrinologo canadese che vinse nel 1923 il Premio Nobel in Fisiologia e Medicina per aver scoperto l’insulina, insieme ad altri tre colleghi, nacque il 14 novembre 1891. Gli esperimenti dei quattro fisiologi consistevano nel legare il dotto pancreatico di un cane e aspettare che le cellule acinose degenerassero per poi estrarre il prodotto e testarlo su un altro cane, privo di pancreas e duodeno. Pur rincorrendo in svariati problemi pratici nell’attuazione dell’esperimento, cominciarono ad arrivare i primi esiti positivi. Il nome che assegnarono all’estratto fu Isletin.
L’11 gennaio 1922 vi fu la prima sperimentazione umana su un ragazzo di nome Leonard Thompson. I tentativi sancirono la scoperta della cura per il diabete abbassando il suo tasso glicemico a un livello fisiologico.

L’insulina fu venduta per la prima volta nel 1982 e anche in campo medico, da allora, si è riconosciuto un grande passo in avanti: riduzione della dipendenza dalle ghiandole animali e contemporaneamente la realizzazione di un prodotto chimicamente identico all’insulina umana che riduce notevolmente, se non addirittura elimina del tutto, le reazioni allergiche nei pazienti affetti da diabete.
È per questo motivo che il 14 novembre è il giorno in cui si celebra anche la Giornata Mondiale del Diabete,