Accadde oggi: 15 novembre, la prima idea di microscopio

postato in: Accadde oggi | 0
Condividi articolo

Insieme al cannocchiale, lo strumento spalancò lo sguardo umano su due mondi, uno infinitamente piccolo e uno infinitamente grande

Il 15 novembre 1614, a seguito di una visita da parte dell’amico Giovanni Tarde, Galileo Galilei gli parlò di una sua idea, un progetto che aveva in mente ma al quale non riusciva a lavorare bene per mancanza di tempo e di conoscenze in materia di ottica.
Già nel 1609, Galileo realizzò un cannocchiale, perfezionandolo da un modello olandese già esistente. Quel giorno di novembre, dialogando con Tarde, si ipotizzò che si potesse determinare il fattore d’ingrandimento delle lenti in modo da poter cogliere non solo oggetti lontani, ma anche tanto vicini e tanto minuscoli da non essere visibili a occhio nudo.

Era l’anticipazione del microscopio che, insieme al cannocchiale, spalancò lo sguardo umano su due mondi: uno infinitamente piccolo e uno infinitamente grande. Due invenzioni che hanno rivoluzionato il nostro modo di concepire la realtà e, di riflesso, il criterio della verità.