Accadde oggi: 16 dicembre, nasce la novena di Natale

postato in: Accadde oggi | 0
Condividi articolo

Non una preghiera, ma una tradizione popolare che si celebra nei nove giorni precedenti la solennità del Natale, dal 16 al 24 dicembre

La novena è un’attività di devozione cristiana da parte del popolo che prevede la recita di preghiere, ripetute per nove giorni consecutivi, prima di una solennità o della ricorrenza della morte di un santo. Tra le novene più importanti e partecipate vi è quella di Natale, non una preghiera, ma una tradizione popolare che si celebra nei nove giorni precedenti la solennità del Natale, dal 16 al 24 dicembre e che comprende vari testi volti ad aiutare i fedeli a prepararsi spiritualmente alla nascita di Gesù. Ogni giornata rappresenta, simbolicamente, un mese della gravidanza di Maria.

Fu eseguita per la prima volta il 16 dicembre 1720 in una casa di missionari vincenziani di Torino, tra i padre Carlo Antonio Vacchetta (1665-1747), maestro di sacre cerimonie e prefetto della chiesa e del canto. Egli, insieme all’amico e beato Sebastiano Valfré, aveva una particolare pietà verso l’umanità di Gesù e ne propagava la devozione invitando i fedeli a contemplare il mistero dell’Incarnazione e della Natività di Cristo. In questo ambiente particolarmente attento alla figura di Gesù, fu scritta e per la prima volta eseguita in canto la Novena di Natale, di cui si attribuisce a padre Vacchetta la redazione dei testi e della musica.