Accadde oggi: 16 ottobre, l’elezione di Giovanni Paolo II

postato in: Accadde oggi | 0
Condividi articolo

Il 16 ottobre 1978 ci fu l’elezione del cardinale polacco Karol Wojtyla, arcivescovo di Cracovia, a pontefice, il papa venuto “da un Paese lontano. Non so se posso bene spiegarmi nella vostra… nostra lingua italiana. Se mi sbaglio mi corrigerete”. 
Fu l’elezione del 264esimo pontefice, il primo non italiano dal 1523, anno che coincide con la fine del pontificato di Adriano VI, di origine olandese. Una notizia a sorpresa per cronisti, esperti di comunicazione, sociologi e storici, ma anche per le cancellerie diplomatiche di tutto il mondo, a partire da quella di Varsavia.

Il pontificato di Giovanni Paolo II, con i suoi 249 viaggi compiuti in Italia e all’estero, si distinse per il gran numero di pellegrinaggi, visite pastorali e apostoliche registrando oltre 1.500 incontri di vario genere. È stato il pontefice polacco che ha guidato la Chiesa durante il periodo della Guerra Fredda e del crollo del muro di Berlino nel 1989; il papa del perdono, basti ricordare i noti fatti di Ali Agca, che attentò alla sua vita il 13 maggio del 1981. Il papa del dialogo ecumenico con gli incontri di Assisi; il papa delle Giornate Mondiali della Gioventù, divenendo egli stesso pellegrino tra i giovani.