L’emozionante storia di Scrooge, lo spietato e avaro mercante che grazie a tre fantasmi si trasforma in un uomo generoso
Tutti conoscono la storia di Scrooge, lo spietato e avaro mercante che grazie a tre fantasmi si trasforma in un uomo generoso, ma in pochi sanno che A Christmas Carol, il “Canto di Natale” di Dickens, racconto delle grandi gioie, fu quello che al suo autore provocò molto grattacapi.
La storia risale all’inizio di ottobre del 1843. L’autore era sotto pressione e stava accumulando debiti, soprattutto a causa della grande casa che aveva acquistato in un costoso quartiere di Londra mentre sua moglie aspettava il quinto figlio. Dickens si recò a Manchester a studiare le condizioni di vita dei bambini poveri e fu in occasione di quel viaggio che gli venne l’idea di scrivere la storia di un avaro che cambia atteggiamento verso il Natale nel momento in cui è costretto a vedere il suo passato, presente e futuro.
A Christmas carol uscì con buone recensioni il 17 dicembre 1843, sette settimane dopo il giorno in cui Dickens ne cominciò la stesura. La prima stampa di seimila copie andò esaurita in poco tempo, come le numerose ristampe successive. Il titolo per intero fu A Christmas Carol, in Prose. Being a Ghost-Story of Christmas e nella traduzione in Italia è conosciuto anche come Ballata di Natale o Racconto di Natale.
Giornalista