Accadde oggi: 18 dicembre, don Bosco e la Congregazione dei Salesiani

postato in: Accadde oggi | 0
Condividi articolo

I principi educativi della Società Salesiana si basano sulla “carità pastorale”

Nel 1854 don Giovanni Bosco, rivolgendosi al gruppo di giovani con i quali avrebbe fondato una congregazione religiosa, disse: “La Madonna vuole che noi fondiamo una Società. Ho deciso che ci chiameremo Salesiani. Mettiamoci sotto la protezione di San Francesco di Sales”. E fu proprio qualche anno dopo, nel 1859, che fondò la Congregazione Salesiana, che oggi compie esattamente 165 anni.
La Congregazione nacque a Torino, il 18 dicembre 1859, con diciassette membri oltre al fondatore, Giovanni Bosco, e con il nome di Pia Società di San Francesco di Sales. 
In tutti questi anni la Congregazione Salesiana non ha mai smesso di crescere e di diffondersi nei cinque continenti, con un chiaro carisma educativo verso i minori, i giovani e i più svantaggiati e uno spirito missionario evangelizzatore senza limiti geografici.

I principi educativi della Società Salesiana respingono i metodi repressivi e propongono il “metodo preventivo”, sostenendo la necessità di far conoscere agli educandi le regole e le prescrizioni della comunità, e invita gli educatori a seguirlo con amore, cordialità e affetto, basandosi sulla “carità pastorale”. Devono inoltre far comprendere ai giovani di essere amati, poiché chi sa di essere amato ama a sua volta.
Oggi quella dei Salesiano è una congregazione presente in 136 Paesi, in tutti i cinque continenti, e rappresenta il secondo istituto maschile per ordine di grandezza.