Accadde oggi: 19 ottobre, beatificata Madre Teresa di Calcutta

postato in: Accadde oggi | 0
Condividi articolo

Il suo vero nome era Anjezë Gonxhe Bojaxhiu e nacque nel 1910 in una famiglia profondamente cattolica a Skopje, nell’ex Jugoslavia, e di origine albanese. Già in adolescenza iniziò a conoscere l’India, dove prese i voti e si trovò a contatto con persone in grande difficoltà.
Santa Teresa di Calcutta è stata una vera e propria icona di fede. All’età di 18 anni, spinta dal desiderio di diventare missionaria, entrò nell’istituto delle Suore di Nostra Signora di Loreto, dove ricevette il nome di suor Mary Teresa, in omaggio a Santa Teresa di Lisieux. Nel 1946, durante un viaggio in treno, Madre Teresa ricevette la “chiamata nella chiamata” che la portò a fondare, quattro anni dopo, la comunità religiosa delle Missionarie della Carità, Congregazione che venne poi riconosciuta ufficialmente nell’arcidiocesi di Calcutta.

Tutti la ricordano come una donna minuta e gracile nel suo saio, ma la sua grandezza conquistava il cuore delle persone di tutto il mondo, anche quelle non credenti. “Una Santa per gli atei” fu definita da Padre Cantalamessa.
L’affetto e l’ammirazione per Madre Teresa ha sempre travalicato i confini della fede, tanto che la società civile la insignì del premio Nobel per la Pace nel 1979 “per il suo servizio per i poveri e con i poveri”. In quell’occasione, consapevole di avere di fronte a sé una platea mondiale, la piccola suora dal luminoso sorriso utilizzò il suo discorso di ringraziamento per lanciare un messaggio nel quale parlò dell’aborto: “Se una madre può uccidere suo figlio, chi impedisce agli uomini di uccidersi tra di loro?”. Ed è noto che dedicò la sua vita a lottare contro l’aborto.
Dopo la sua morte avvenuta nel 1997, diventò prima beata il 19 ottobre 2003 grazie a Papa Giovanni Paolo II, suo grande amico.