Accadde oggi: 26 novembre, la Festa del Ringraziamento

postato in: Accadde oggi | 0
Condividi articolo

Sapete perché si celebra il quarto giovedì del mese?

Il Thanksgiving Day, Giorno del Ringraziamento, fu festeggiato in Nord America per la prima volta nel lontano 1578, quando l’esploratore inglese Martin Frobisher arrivò nel nuovo continente e chiese che fosse celebrata una cerimonia per ringraziare Dio per la protezione che era stata concessa al suo gruppo durante la traversata oceanica, che fu molto lunga e pericolosa. Nel 1621, invece, i padri pellegrini delle colonie celebrarono il successo del loro primo raccolto, nonostante una stagione molto fredda e non facilmente affrontabile a livello produttivo, organizzando una festa di ringraziamento che durò tre giorni, alla quale invitarono i nativi americani che portarono in dono cervo, tacchino e altre pietanze come la zucca, pesci, molluschi, ostriche, torta di cereali, noccioline, caramelle e frutta secca. Portarono anche semi di prodotti vegetali che loro stesso coltivavano ma che non portarono frutti presso le colonie a causa della rigidità climatica.
Fu George Washington, il primo Presidente degli Stati Uniti d’America a dichiarare la festa per tutti gli Stati nel 1789, proclamandola giornata nazionale.

Abraham Lincoln ne fissò la data all’ultimo giovedì del mese di novembre ma nel 1939 il Presidente Roosevelt diede ascolto alle preoccupazioni dei commercianti che, considerato che quell’anno novembre avrebbe avuto cinque giovedì e l’ultimo coincideva con l’ultimo giorno del mese, temevano che quell’anno la stagione dello shopping natalizio sarebbe stata troppo breve. Decise, così, di anticiparlo di una settimana e, per evitare lo stesso problema in futuro, il 26 novembre 1941 istituì ufficialmente la data della ricorrenza nel quarto giovedì del mese.