Accadde oggi: 26 ottobre, nasce il gioco del calcio moderno

postato in: Accadde oggi | 0
Condividi articolo

Il calcio è certamente, a livello mondiale, un fenomeno capace di coinvolgere milioni di persone di ogni età. Le sue origini sono antichissime. Ne troviamo traccia presso i Cinesi, i Giapponesi, gli Aztechi e gli antichi Romani. Nell’età moderna, il calcio nacque ufficialmente il 26 ottobre 1863 a Londra. Alla Free Mason’s Tavern, in Great Queen Street, si riunirono i rappresentanti di undici club e scuole londinesi con la proposta di fondare un’associazione che definisca delle regole certe per il gioco che ormai da decenni viene praticato nei cortili e nei parchi gioco di molte scuole d’Inghilterra: il football. La proposta venne approvata all’unanimità e nacque così la Football Association (FA), la prima organizzazione calcistica della storia.

Nel 1888 si svolse il primo Campionato nazionale inglese, secondo un criterio che è tuttora in vigore. Da quel momento, il football venne esportato dalle isole britanniche in tutto il mondo. Particolare successo ebbe in Europa, in particolare Francia, Germania e Italia, e Sudamerica, dove nacquero molte federazioni calcistiche nazionali.
Il 21 maggio 1904 venne istituita la FIFA, Fédération Internationale de Football Associations, a cui si affiliarono le varie federazioni. Con la sua nascita fu possibile organizzare partite tra squadre diverse.