Accadde oggi: 29 ottobre, nasce l’irriverente Rino Gaetano

postato in: Accadde oggi | 0
Condividi articolo

Il 29 ottobre 1950 nacque l’irriverente e anticonformista cantautore italiano Rino Gaetano, ancora oggi ricordato per la ruvidità della sua voce e per la denuncia sociale celata nelle sue canzoni, testi che sembravano leggeri e ricchi di nonsense. Riusciva a denunciare facendo sembrare il tutto un gioco.
Salvatore Antonio Gaetano, nato a Crotone, da tutti veniva chiamato Salvatorino, a eccezione della sorella Anna che amava chiamarlo Rino, nomignolo che divenne l’unico nome con cui il cantautore è sempre stato ricordato. A undici anni fu mandato in seminario a Narni ma l’intenzione della famiglia non era quella di avviarlo alla carriera ecclesiastica, bensì di assicurargli una buona cultura. Quando a diciassette anni tornò a Roma creò un gruppo musicale in cui suonava il basso e, nel frattempo, si dilettava a scriver canzoni sulla scia dei suoi autori di riferimento quali Jannacci, De André, Celentano, i Gufi, Gian Pieretti e Ricky Gianco, ma anche Bob Dylan e i Beatles.

I primi riconoscimenti arrivarono nel 1974, dopo la pubblicazione del suo primo e vero album Ingresso Libero, ma il successo arrivò nel 1975 con il 45 giri Ma il cielo è sempre più blu, una delle canzoni per cui è maggiormente ricordato insieme a Gianna che presentò al Festival di Sanremo del 1978, classificandosi terzo.