Accadde oggi: 3 ottobre, muore Francesco d’Assisi

postato in: Accadde oggi | 0
Condividi articolo

Del Santo poverello si celebra la commemorazione domani, 4 ottobre

Francesco d’Assisi morì la sera del 3 ottobre 1226. Durante quella triste sera, si fece deporre nudo sulla nuda terra: fu spogliato della veste di sacco, la mano sinistra a coprire la ferita sul fianco destro, affinché nessuno la vedesse, come era avvenuto per le stimmate impresse sul suo corpo da quando le ricevette a La Verna nel 1224. Fece chiamare Giacoma dei Settesoli e le chiese, prima che fosse troppo tardi, di non dimenticare di portare con sé quei biscotti “boni e profumati” che più volte gli aveva preparato a Roma, i mostaccioli. In quei drammatici e intensi istanti Francesco si rivolse ai suoi amici più stretti.

Così si rivolse a Frate Elia dice: “Ti benedico, o figlio, in tutto e per tutto; e come l’Altissimo, sotto la tua direzione, rese numerosi i miei fratelli e figlioli, così su te e in te li benedico tutti. In cielo e in terra ti benedica Dio, Re di tutte le cose. Ti benedico come posso e più di quanto è in mio potere, e quello che non posso fare io, lo faccia in te Colui che tutto può. Si ricordi Dio del tuo lavoro e della tua opera e ti riservi la tua mercede nel giorno della retribuzione dei giusti. Che tu possa trovare qualunque benedizione desideri e sia esaudita qualsiasi tua giusta domanda”.
Il guardiano gli fece dono di una sua tonaca, dei calzoni e del berretto, ammonendolo in questo modo: “Te li do in prestito, per santa obbedienza! E perché ti sia chiaro che non puoi vantare su di essi nessun diritto, ti tolgo ogni potere di cederli ad altri”.