Accadde oggi: 30 novembre, l’incredibile episodio di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori

postato in: Accadde oggi | 0
Condividi articolo

Sacerdote e letterato, divenne in seguito vescovo della Diocesi di Sant’Agata de’ Goti

Nella Cattedrale di Foggia, su una delle vetrate e su un quadro lì conservato, è rappresentata la raffigurazione di un religioso che, avvolto da un fascio di luce, si libra in aria in un atteggiamento evidentemente mistico. Le due immagini rappresentano un fatto che sarebbe accaduto proprio in quella chiesa, il 30 novembre 1731, a Alfonso Maria de’ Liguori, sacerdote che levitò dinanzi ai fedeli. Fu durante una delle sue appassionate prediche che ebbe luogo quel fenomeno inspiegabile, senza alcun fondamento scientifico, miracoloso.
Non è certamente l’unico fra i santi ad aver avuto una levitazione nel corso dei secoli; San Francesco d’Assisi, Sant’Ignazio di Loyola, San Tommaso d’Aquino, San Filippo Neri, San Pietro di Alcantara, Santa Teresa d’Avila e San Giuseppe da Copertino sono celebri per aver vissuto tale fenomeno.

Altresì letterato, e in seguito vescovo della Diocesi di Sant’Agata de’ Goti, morì il 1 agosto 1787 e fu canonizzato nel 1839. Papa Pio IX lo proclamò Dottore della Chiesa nel 1871 e Pio XII nel 1950 gli conferì il titolo di “celeste Patrono di tutti i confessori e moralisti”.