Accadde oggi: 4 aprile, assassinato a colpi di fuoco Martin Luther King

postato in: Accadde oggi | 0
Condividi articolo

Il premio Nobel per la Pace si affacciò al balcone di un motel e venne raggiunto dal proiettile di un assassino

Era il 4 aprile 1968: Martin Luther King, campione potente e instancabile dei diritti civili, venne assassinato a Memphis, in Tennessee, e ancora oggi non è chiaro se si sia trattato del gesto di un difensore della razza bianca o di una cospirazione e, nel caso, chi fosse coinvolto. Aveva partecipato alla manifestazione del 28 marzo durante la quale stato ucciso, durante gli scontri con la polizia, un giovane afroamericano di 16 anni.
Il premio Nobel per la Pace era in un motel, si affacciò al balcone di Mulberry Street e venne raggiunto dal proiettile di un assassino.
Martin Luther King cambiò radicalmente la lotta per i diritti degli afroamericani, dando nuova linfa agli ideali di un’intera generazione. Era riuscito a trascendere la propria figura assurgendo quasi al ruolo di profeta, facendosi carico del tormento della propria gente per condurla verso una nuova era.
Per ricordare la sua lotta il terzo lunedì di gennaio, ovvero un giorno vicino al 15 gennaio, data di nascita di Martin Luther King, negli Stati Uniti, si celebra il Martin Luther King Day, ricorrenza celebrata per la prima volta il 20 gennaio del 1986, in seguito a una legge firmata nel 1983 dal presidente Ronald Reagan.