Un incendio durante un concerto di Frank Zappa ispirò la composizione di ‘Smoke on the water’
Era il 4 dicembre 1971; a Montreaux, in Svizzera, una pittoresca cittadina affacciata sul lago di Ginevra, erano presenti Frank Zappa, che morì esattamente ventidue anni dopo, in quella stessa giornata, e i Deep Purple, che si trovavano lì per registrare l’album Machine Head in uno studio di registrazione mobile conosciuto come il Rolling Stones Mobile Studio, presso il teatro del Casinò.
Quella sera, proprio nel teatro, si tenne un concerto di Frank Zappa & Mothers of Inventions. Durante il concerto, però, all’inizio di un assolo di Don Preston, uno spettatore sparò con una pistola lanciarazzi contro il soffitto ricoperto di rattan. Il fuoco cominciò a divampare immediatamente e il concerto venne così interrotto. Tutti i musicisti aiutarono il pubblico a uscire in sicurezza dalla sala. Per fortuna non ci furono feriti gravi, ma il fuoco distrusse l’intero complesso del casinò, che in seguito riaprì nel 1975, e andarono bruciate tutte le attrezzature della band di Frank Zappa.
I Deep Purple erano nel loro albergo e da lì osservarono l’incendio. Quel fumo denso sul lago Lemano ben presto sarebbe diventato “Fumo sull’acqua”, Smoke on the water, titolo che venne in mente al bassista Roger Glover al risveglio da un brutto sogno in seguito all’incidente.
Il brano venne inserito nell’album Machine Head, che uscì nel 1972, ma non venne pubblicato come singolo perché il gruppo non si aspettava alcun successo dalla canzone, tanto è vero che la band la eseguì raramente dal vivo.
Giornalista